Site icon Syrus

😂 supera 😭 e torna ad essere l’emoji più popolare su Twitter

Emoji su Twitter

Emojipedia ha recentemente pubblicato un rapporto sull’uso degli emoji su Twitter. Quello che appare evidente da questa analisi è il forte ritorno dell’emoji “😂”, leggermente in anticipo rispetto a “😭” in termini di frequenza di utilizzo sul social network.

Il duello andava avanti da quasi un anno… In cima a questa classifica da marzo 2012 (quando Apple ha iniziato a utilizzare gli emoji consigliati dallo standard Unicode in iOS 5.1), l’emoji “😂” ha perso il suo primo posto a favore di “😭” nell’aprile 2021. Ma in realtà è da luglio 2020 che i 2 emoji condividono la vetta della classifica di Twitter.

Tuttavia, Emojipedia ha osservato un forte calo di popolarità per l’emoji “😭” da dicembre 2021. È per questo motivo che l’emoji “😂” ha rivendicato la sua posizione di emoji n. 1 su Twitter in questo inizio dell’anno 2022.

È comunque interessante notare che, nonostante questo primo posto, l’emoji “😂” rimane ancora ben al di sotto del picco di utilizzo toccato a giugno 2019 (2,43% di utilizzo). Il rapporto spiega anche che altri 4 emoji si sono distinti nel 2021. Gli emoji interessati sono i seguenti:

Gli emoji “🙏”, “😍”, “🥰” e “😊” completano la top 10.

Emojipedia inoltre, ha rilevato che in questa lista, l’emoji “🥺” sta perdendo terreno, passando dall’1,22% di utilizzo di settembre 2020 allo 0,84% di gennaio 2022.

Le emoji fanno oramai parte della nostra vita quotidiana, lo dimostra anche il fatto che tutte le app di messaggistica aggiornano costantemente il loro catalogo di faccine. Proprio recentemente, WhatsApp ha aggiunto nuove emoji inclusive, come le coppie omosessuali.

Syrus

Exit mobile version