Site icon Syrus

10 cose interessanti che puoi fare con Alexa (e che forse non sai)

Cosa si può fare con Alexa

Alexa è un’intelligenza artificiale, targata Amazon, che funziona sul cloud. Questo dispositivo è dotato di tutte le caratteristiche di un assistente vocale, di un software compatibile con uno speaker e con altri dispositivi smart. Attraverso l’intelligenza artificiale, infatti, Alexa può comprendere il linguaggio naturale, interagendo facilmente con l’utente umano. Alexa fa da voce e da mente all’Amazon Echo.

Come funziona Alexa

Alexa è molto conosciuta, proprio grazie all’integrazione con i device Echo di Amazon. Ma, oltre all’implementazione con i dispositivi Echo, Alexa ha molte doti e capacità e, dunque, è in grado di svolgere molteplici attività, che l’utente neppure conosce. Allo stesso tempo, Alexa può essere istruita e addestrata per assistere le persone in molte delle loro azioni quotidiane.

10 cose che puoi fare con Alexa

Con Alexa puoi fare davvero tante cose!

1. Trovare il telefono

Dopo una lunga giornata di lavoro o di studio, può capitare di non ricordare dove si trovi il telefono. E, in mancanza di un altro telefono, utile per far squillare il dispositivo che non si trova, Alexa può venire in soccorso e aiutare a trovare il telefono “perso”. Così, se il telefono ha l’app Amazon Alexa installata, basterà chiedere ad Alexa di far squillare il telefono. Pertanto, basterà dire: “Alexa, trova il mio telefono”.

2. Ottenere informazioni sul meteo

Possedendo un dispositivo Amazon con display, l’utente può conoscere le informazioni sul meteo, interagendo proprio con Alexa, dicendo semplicemente: “Alexa, mostrami il tempo”. In questo modo, l’assistente vocale Amazon, in automatico, manderà le informazioni sul tempo atmosferico direttamente alla televisione. In alternativa, ottenendo sempre lo stesso risultato, basterà dire: “Alexa, mostrami il tempo in TV”.

4. Ottenere informazioni sul traffico

Prima di uscire di casa per lavoro o per un appuntamento, Alexa può essere un valido aiuto per avere informazioni sul traffico e sul percorso da fare. Per usare Alexa come assistente vocale e come aiuto per conoscere informazioni sul traffico, basterà procedere così:

5. Prenotare un giro con Uber

In mancanza di una macchina o se non si ha voglia di guidare, si può ricorrere al servizio Uber. Anche in questo caso, Alexa può essere un valido aiuto per prenotare un giro con Uber. In questo caso, basterà dire: “Alexa, chiedi a Uber di richiedere un passaggio”, aggiungendo la posizione attuale o cambiare quella preimpostata.

6. Riprodurre musica in qualsiasi posto ci si trovi

Se l’utente è in possesso di differenti altoparlanti Alexa, questi può associare gli altoparlanti in gruppo, ricorrendo all’app Alexa, installata sullo smartphone, per riprodurre musica in qualsiasi posto si trovi. In questo caso, sarà necessario agire nel seguente modo:

7. Impostare un home theater

Collegando gli altoparlanti Alexa ad un dispositivo Fire TV, sia se si tratta di una Fire TV originale, sia di una televisione con chiavetta Fire TV, è possibile impostare un sistema home theater senza fili. Per impostare un home theater con Alexa, bisognerà fare questi passaggi:

8. Trascorrere il tempo libero, giocando

Alexa può diventare un’ottima risorsa per trascorrere il tempo libero, perché è dotata di molti giochi, adatti a tutte le età e in grado di soddisfare tutte le esigenze ed i gusti. Per impostazione predefinita, Alexa offre giochi di intrattenimento e per bambini ma, consultando Alexa Skill Store, l’utente potrà trovare una collezione di giochi ancora più vasta.

9. Assistente in cucina

Alexa può essere anche un valido assistente in cucina, a cui poter chiedere di visualizzare le ricette, definire pesi, misure e dimensioni, oltre che domandare delucidazioni sugli ingredienti ed impostare il timer del forno.

10. Intrattenere gli animali domestici

Alexa può diventare un ottimo intrattenimento per fare compagnia agli animali che restano a casa, mentre i padroni sono fuori. A tal proposito, sarà necessario ricorrere a Miao abilità, con cui Alexa parla con gli animali e domestici ed organizza passatempi da vivere con loro.

Ti consiglio di leggere anche…

Come ottenere una voce delle celebrità su Alexa

Collegare Alexa alla TV in poche mosse

Le 20 domande più divertenti da fare ad Alexa

Syrus

Exit mobile version