ChatGPT è diventato popolare grazie alle sue capacità avanzate di codifica, scrittura e chat. Il chatbot ha dimostrato di avere una vasta gamma di competenze, dalla correzione di bug al superamento di un esame MBA. Anche se non sei un programmatore in cerca di assistenza, ciò non significa che devi perderti il divertimento.
Perché ChatGPT è importante: 10 cose che devi sapere
Non devi essere un mago della tecnologia per sfruttare le potenzialità di ChatGPT nella vita di tutti i giorni. Il chatbot di OpenaAI, infatti, può aiutarti a migliorare la tua produttività e a risolvere problemi quotidiani.
Come usare ChatGPT e i chatbot AI per risparmiare tempo e fatica
Abbiamo raccolto alcuni utlizzi per sfruttare al meglio ChatGPT e li abbiamo messi alla prova per te.
1. Scrivere un’email
Redigere ciò che dovrebbe essere un’e-mail veloce può finire per essere un’attività noiosa e dispendiosa in termini di tempo. Mettere insieme tutte le parole giuste per trasmettere il tuo messaggio usando il tono giusto e il gergo aziendale è più difficile di quanto sembri. ChatGPT può darti una mano!
Come prompt di esempio, ho inserito il testo: “Aiutami a redigere un’e-mail al mio capo per fargli sapere che oggi ho un appuntamento dal medico“. In pochi secondi, il chatbot ha prodotto un modello di email perfettamente adatto alla situazione. Tutto quello che devi fare è copiarlo e incollarlo nella tua e-mail, modificarlo a tuo piacimento e premere invio.
2. Ritrovare la motivazione prima di un compito importante
Essere nervosi prima di un compito importante fa parte della vita. A volte un buon discorso di incoraggiamento o un programma da seguire possono aiutarti a rimanere focalizzato sull’attività da svolgere. Invece di chiedere ai tuoi colleghi, familiari o persino a Google la perfetta strategia pre-evento, puoi chiedere a ChatGPT.
Inserisco il seguente prompt in ChatGPT: “Ho una grande presentazione, puoi darmi qualche consiglio?” Di conseguenza, ho ottenuto una strategia in cinque fasi per avere successo. Il consiglio era pertinente, perspicace, incoraggiante e, soprattutto, utile. Non solo mi ha esaltato, ma mi ha anche fornito cose fattibili che potevo fare al momento per assicurarmi il successo.
3. Scrivere una lista
Gli elenchi sono un modo semplice per organizzarsi, ma anche per non dimenticare compiti specifici. Tuttavia, gli elenchi portano via tempo e spesso possono richiedere ricerche di base. Ad esempio, quando vai in vacanza, molto probabilmente cerchi elenchi di cose da fare su Google per assicurarti di non perdermi nulla e utilizzi queste informazioni come base per creare un elenco personale. Puoi chiedere a ChatGPT di scrivere l’elenco per te.
Per questo prompt di esempio, ho chiesto a ChatGPT: “Puoi farmi una lista della spesa con generi alimentari di base?” In pochi secondi, avevo un elenco di 15 voci con gli elementi essenziali della cucina che costituivano un’ottima base di partenza. Dopo aver ottenuto la lista, puoi facilmente copiarla e incollarla nei tuoi appunti e adattarla a tuo piacimento. Le possibilità per questo tipo di elenchi sono infinite.
6 cose molto interessanti che puoi fare con ChatGPT
4. Creare una didascalia per un selfie
Sia che tu stia creando contenuti per un account personale o professionale, potresti trarre vantaggio dal chiedere a ChatGPT di consigliarti con le didascalie. Trovare una didascalia breve e di tendenza, ma che si applichi anche alla tua foto, può essere difficile, soprattutto per contenuti non particolarmente descrittivi, come i selfie. Puoi inserire un input in ChatGPT con tutti i dettagli che desideri sulla tua foto affinché generi la didascalia perfetta.
Ho chiesto a ChatGPT: “Ho intenzione di pubblicare un selfie su Instagram, puoi aiutarmi a trovare una didascalia?” Il chatbot ha generato otto alternative di didascalie, che erano tutte divertenti, alla moda, concise e includevano persino emoji.
5. Crea un piano di allenamento personalizzato per te
Puoi sfruttare le capacità di ChatGPT anche per migliorare la tua salute fisica. Se stai cercando un piano di allenamento su misura per le tue esigenze specifiche, ChatGPT può offrirti ottimi consigli. Tutto quello che devi fare è fornire a ChatGPT quanti più dettagli su ciò che stai cercando in un allenamento e lo genererà.
Gli ho detto che volevo allenamenti su tapis roulant per migliorare la mia resistenza alla corsa e ha generato un elenco di cinque diversi allenamenti da provare. Il bot include anche consigli per ottenere i risultati desiderati, come il riscaldamento e l’aumento graduale degli allenamenti.
Chiede a ChatGPT di aiutarlo a dimagrire e perde 11 chili
… ma non dimenticare!
Ciò che fa ChatGPT è prendere una grande quantità di contenuti da mare magnum di Internet e modellare tali informazioni (basate su complicati algoritmi) in qualcosa che possa rispondere alla domanda che stai ponendo.
Questi chatbot non sanno necessariamente se ciò che stanno producendo è del tutto accurato e abbiamo poco modo di sapere da dove provengono le informazioni e come sono state elaborate dagli algoritmi per generare il contenuto. Ci sono molti esempi di questi bot che forniscono informazioni errate o semplicemente le inventano per colmare le lacune.
ChatGPT lo incolpa di un crimine che non ha commesso e chiede il risarcimento a OpenAI
Perciò non dovresti fare affidamento su ciò che questi chatbot ti dicono senza fare le tue indagini, proprio come faresti con una ricerca web standard (vecchio stile?).

