Site icon Syrus

5 funzionalità di Apple Watch che stavi aspettando su watchOS 9

Apple Watch Series 8

L’Apple Watch è l’orologio più popolare, non solo connesso, al mondo. Il suo successo è in gran parte dovuto al modo in cui i modelli più vecchi migliorano ogni anno grazie all’aggiornamento annuale del suo sistema operativo watchOS.

Prevediamo che la sua nona generazione verrà rilasciata ufficialmente questo autunno, insieme a un nuovo Apple Watch Series 8. Nel frattempo, Apple dovrebbe svelare questo aggiornamento, insieme alle sue nuove funzionalità, durante il WWDC Keynote del 6 giugno, seguito da diversi mesi di beta test.

A parte le poche voci che circolano in rete su watchOS 9, ci sono alcune cose che ci piacerebbe vedere sul nuovo Apple Watch, tra cui:

Modalità a basso consumo migliorata

L’Apple Watch ha già una modalità a basso consumo chiamata Modalità standby, ma è troppo semplicistica. Tale modalità, infatti, sebbene sia in grado di aumentare la durata della batteria (quattro volte di più), rende l’orologio praticamente inutile, tranne che per controllare l’ora. La buona notizia è che è in arrivo un miglioramento di questa funzionalità, come menzionato in un rapporto di Bloomberg.

Potrebbe disabilitare alcune funzioni, come il monitoraggio della frequenza cardiaca, l’accelerometro e le app di terze parti, mentre mostra ancora un quadrante completo e le notifiche, ad esempio. Anche se la batteria durerà solo 48 ore invece di 72, l’esperienza utente sarà decisamente migliore.

Quadranti personalizzati

Si dice che watchOS 9 aggiornerà alcuni dei quadranti già esistenti. Abbiamo sempre sperato di poterli personalizzare, ma finora Apple non l’ha mai reso possibile. In effetti, ci sono ancora molti problemi di copyright e proprietà intellettuale da risolvere.

Migliore monitoraggio del sonno

Il monitoraggio del sonno è stato finalmente aggiunto all’Apple Watch con watchOS 7, e watchOS 8 lo ha corretto offrendo anche il monitoraggio della frequenza respiratoria. Tuttavia, l’Apple Watch non offre risultati eccezionali in questo ambito. App come AutoSleep fanno un lavoro migliore nel rilevare automaticamente quando stai dormendo, nel sonno profondo o meno.

Ci si può aspettare quindi, che l’interfaccia di Apple sia semplificata rispetto a quella della maggior parte delle app di monitoraggio del sonno di terze parti. Con il Pixel Watch basato su Fitbit, l’Apple Watch avrà sicuramente bisogno di un monitoraggio nativo del sonno molto migliore e watchOS 9 dovrebbe essere in grado di fornirlo.

App per la salute

Ci chiediamo ancora perché l’app Salute non sia disponibile su Apple Watch. Esistono app relative alla salute come frequenza cardiaca, monitoraggio del ciclo ed ECG, ma nessuna app per sfogliare tutti i dati sulla salute in un unico posto. Un’app Salute su Apple Watch dovrebbe probabilmente essere un po’ condensata rispetto all’iPhone, ma sarà comunque utile per mostrare le metriche quotidiane. Per fare ciò, Apple potrebbe prendere ispirazione da Fitbit, che dispone di una dashboard organizzata per visualizzare le diverse attività.

App Note e Siri

Sarebbe bello poter scrivere una nota usando Siri e sincronizzarla con gli altri nostri dispositivi tramite iCloud. Apple potrebbe anche contrassegnare automaticamente tutte le note create sul tuo orologio per renderle più facili da trovare su iPhone.

Come l’app Calcolatrice su iPad o Meteo su Mac, ci chiediamo perché l’app Note non sia disponibile su Apple Watch.

Syrus

Exit mobile version