Site icon Syrus

6 trucchi se usi Windows su più schermi

Microsoft Windows

Per aumentare l’area di visualizzazione senza dover per forza acquistare uno schermo enorme, Windows supporta la configurazione multi-monitor. In questo modo è possibile utilizzare più schermi interconnessi contemporaneamente. Ecco 6 suggerimenti che ti aiutano a utilizzare meglio la modalità multischermo su Windows.

Come estendere il desktop su entrambi gli schermi

Una volta collegato il tuo secondo schermo, sei libero di decidere come usarlo. Per estendere la superficie del display, e avere così 2 schermi utilizzabili contemporaneamente, ecco i passaggi da seguire:

Se la schermata su cui hai fatto clic con il pulsante destro del mouse è la schermata principale, seleziona la casella di controllo Rendi questa schermata la schermata principale. È possibile regolare la posizione del display secondario specificando se si trova a destra o a sinistra del monitor principale. Se questa impostazione è invertita, vai nella parte superiore del menu Impostazioni schermo e cambia il lato dello schermo 2 usando il trascinamento della selezione.

Come duplicare la visualizzazione dello schermo

Se non vuoi estendere lo schermo, ma solo duplicarlo, puoi farlo assolutamente. Per eseguire questa operazione, segui la stessa procedura dell’estensione dello schermo (vedi paragrafo precedente), ma seleziona Duplica questi display nella categoria Display multipli.

È possibile anche impostare la visualizzazione su uno solo dei due monitor. In questo caso, scegli Visualizza solo su… e seleziona il numero di schermata desiderato (1 per la schermata principale, 2 per la schermata secondaria).

Come ruotare la visualizzazione dello schermo in modalità verticale

Molto utile per visualizzare una grande quantità di informazioni testuali, questa funzionalità verticale è spesso apprezzata da alcuni professionisti del web, come sviluppatori o streamer. Per passare da una schermata alla modalità verticale, procedi in questo modo:

Attenzione, prima di eseguire l’operazione, assicurati che lo schermo sia in grado di ruotare realmente.

Come usare le scorciatoie da tastiera

Per risparmiare tempo durante la navigazione e passare facilmente da un monitor all’altro, sono disponibili diverse scorciatoie da tastiera dedicate:

Come usare un unico sfondo

Se hai più schermi in modalità estesa, puoi impostare un unico sfondo. Verrà visualizzato nella continuità dei tuoi schermi e verrà automaticamente ridotto ritagliando la parte destra dell’immagine per mantenere le proporzioni se disconnetti uno schermo.

Per aggiornare lo sfondo, tutto ciò che devi fare è trovare un’immagine in formato 3840×1080 e impostarla come sfondo del desktop. Se vuoi un solo sfondo per monitor, naturalmente puoi farlo.

Come estendere lo schermo per i videogiochi

Per un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente, e se la tua scheda grafica lo consente, puoi estendere lo schermo utilizzando più monitor per visualizzare il tuo gioco. Se vuoi abilitare questa funzione, ecco i passaggi da seguire:

Una volta terminato, i giochi che possono essere visualizzati su 2 schermi dovrebbero ora espandersi. È possibile modificare questa impostazione per passare a 1 schermata in qualsiasi momento.

Syrus

Exit mobile version