TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

A cosa serve il codice transazione PayPal e dove vedere l’ID transazione

A cosa serve il codice transazione PayPal e dove vedere l’ID transazione

By mariapinacoico96

Se hai una PayPal, saprai anche che ogni transazione è identificata da un codice alfanumerico che identifica ogni transazione, noto come transazione PayPal o ID Transazione PayPal. Si tratta, nello specifico, di un codice che viene associato a ogni pagamento, in modo da verificare la validità dell’operazione e di rintracciare movimenti come pagamenti, acquisti oppure rimborsi.

Come rintracciare un pagamento con PayPal?

Conoscere il codice di transazione può essere utile soprattutto nel caso in cui hai dei problemi con un venditore online da cui hai comprato qualcosa. Grazie a questo codice, infatti, potrai aprire un reclamo oppure richiedere un rimborso, mentre il venditore ha la possibilità di verificare lo stato della tua transazione. È quindi un importante forma di garanzia per i tuoi acquisti online. In questo post vedremo come trovare il codice transazione PayPal sia dal tuo computer che dallo smartphone.

Dove trovo ID transazione PayPal?

Per trovare il codice di transazione della tua carta PayPal, dovrai semplicemente accedere alla scheda “Attività recenti” presente nel tuo conto. In questa sezione apposita, infatti, troverai la lista di tutti i tuoi movimenti effettuati. In alternativa, puoi ricavare il numero direttamente dall’email che PayPal ti invia automaticamente a ogni transazione. Qualora avessi bisogno di controllare le tue transazioni dal tuo dispositivo mobile, apri l’app sul tuo smartphone Android o iPhone ed effettua l’accesso con le tue credenziali (come ad esempio email e password), a questo punto:

  • Accedi alla home;
  • Trova la sezione “Attività recenti”;
  • Scegli la transazione che ti interessa o clicca su “Mostra tutte” per avere la lista corrispondente anche a movimenti più vecchi;
  • Alla pagina successiva, clicca su “Codice transazione”;
  • Ora, puoi copiare il tuo codice premendo sull’icona raffigurante due fogli sovrapposti posta a destra del numero.

Se invece hai necessità di effettuare questa operazione di controllo sulla tua carta PayPal da PC, apri il sito paypal.com dal tuo browser ed effettua il login. Una volta completata questa operazione, dovrai semplicemente seguire la stessa procedura per accedere dallo smartphone.

Anche in questo caso, qualora la ricerca tramite applicazione non abbia portato ai risultati sperati, puoi sempre decidere di avviare un’ulteriore ricerca all’interno della tua casella di posta elettronica. Ecco che, troverai facilmente il tuo numero di transazione PayPal.

Se non riesci a trovare l’ ID transazione, in ogni caso, puoi sempre contattare direttamente il servizio e richiedere assistenza. Dovrai semplicemente inserire data e importo del pagamento/acquisto effettuato ed ecco che PayPal ti fornirà il numero di transazione.

Quanto tempo ci vuole per una transazione su PayPal?

L’elaborazione dei trasferimenti standard, solitamente, richiede 1 giorno lavorativo (in alcuni casi anche 3-5 giorni lavorativi), a differenza di quelli immediati, che richiedono solo pochi minuti (fino a un massimo di mezz’ora).

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading