Site icon Syrus

AirDrop funzionerà a distanza con iOS 17

NameDrop semplifica la condivisione dei contatti con AirDrop

Photo by Le Buzz Studio

È da poco terminata la conferenza mondiale degli sviluppatori di Apple (WWDC) del 2023 ed ha portato delle fantastiche funzionalità e prodotti nuovi. Ad esempio il tanto atteso visore Apple Vision Pro, una nuova versione del sistema operativo per smartwatch e poi nei giorni scorsi è stato presentato il nuovo sistema operativo di Apple iOS 17, che sarà operativo a settembre con l’iPhone 15.

Sono tante le novità in arrivo, in particolare quella che riguarda l’AirDrop che potrebbe essere ancora più utile e semplice da usare. Una delle funzioni più innovative presentate è “NameDrop”, una estensione di AirDrop destinata a semplificare la condivisione delle informazioni di contatto. Funzionerà sia su iOS 17 sia su Apple Watch, non essendo un’esclusiva di iOS. Previsto per il lancio in autunno, NameDrop è una delle numerose nuove funzionalità che accompagnano il lancio di iOS 17.

Cosa è NameDrop e il Contact Posters

Si chiamerà NameDrop ed è in pratica una nuova funzione di AirDrop che si integra con Contact Posters di iOS 17 ed è una scheda personale realizzata dall’utente e che ha delle informazioni, come il numero di telefono all’indirizzo mail, foto ecc.

Il Contact Posters è quello che apparirà nel momento in cui contatterai un altro utente che ha l’iPhone, il NameDrop, invece, ti farà fare uno scambio rapido dei Contact Poster mettendo vicino i due iPhone. Condividere foto e altri contenuti, come musica o film via SharePlay sarà adesso molto più facile con AirDrop su iOS 17!

Come cambia l’AirDrop

L’arrivo di questa novità è previsto per la seconda metà dell’anno ed è un cambiamento radicale per l’AirDrop a livello funzionale e con iOS 17 puoi inviare file via AirDrop anche se è lontano dall’altra persona perché tutto viene trasferito attraverso internet.

In passato, invece, il passaggio dei dati avveniva in rete locale, mentre adesso il contenuto che vuoi condividere viene caricato sul Cloud per poi essere scaricato sull’altro telefono. Questo vale sia per un file pesante come può essere un video. Questo perché il sistema operativo ha un tipo di aggiornamento con cui è possibile condividere file in modo semplice mettendo vicini, come detto, i due iPhone, ma poi il trasferimento continua su Internet anche se si esce dal raggio di azione di AirDrop senza alcuna interruzione.

Tutti gli iPhone da iPhone XS e successivi avranno disponibile l’aggiornamento e gli IPhone della serie 15 avranno già installato l’iOS 17. Siamo tutti in attesa dell’arrivo dell’autunno per poter avere l’iOS 17 e utilizzare tutte queste funzionalità innovative e entusiasmanti che il mondo Apple riserva sempre.

Ti consiglio di leggere anche…

Come installare la versione beta di iOS 17 sul tuo iPhone: la guida completa

iPhone: le 10 principali novità di iOS 17 che rivoluzioneranno il tuo modo di comunicare

iOS 17: i modelli di iPhone compatibili con la nuova versione

Syrus

Exit mobile version