Site icon Syrus

Alcune imperdibili estensioni Google Chrome per la sicurezza di navigazione

La sicurezza sul web è un elemento importantissimo nella società moderna. La rete non è mai stata tanto utilizzata come lo è adesso, e gente di qualsiasi età e paese si connette ad internet per i motivi più disparati: socializzare, intrattenimento, lavoro, studio e tanti altri. Questa affluenza però ha attirato però anche l’attenzione di malintenzionati che hanno reso il web un posto non sempre protetto, in cui bisogna fare attenzione e saper distinguere le minacce più comuni.

Questo può essere un problema soprattutto per le persone più anziane che cominciano a muovere i loro primi passi su internet e non sanno distinguere i pericoli che per altri sono ovvi: cliccare un link sospetto, riconoscere una truffa, utilizzare siti con pop-up fastidiosi, sono tutti esempi di situazioni a cui è meglio stare alla larga. 

C’è una soluzione che però può aiutare a rendere la navigazione sul web più sicura. Google Chrome, il browser più diffuso al mondo, offre infatti la possibilità di essere personalizzato attraverso l’uso di estensioni, ovvero delle funzionalità aggiuntive installabili dallo store apposito. Molte di esse sono state sviluppate proprio per questo fine. In questo articolo vedremo dunque alcune imperdibili estensioni Google Chrome per la sicurezza di navigazione.

Avast Online Security

La prima estensione che vi consigliamo è Avast Online Security, sviluppata dal famoso software antivirus Avast. Questo plugin svolge diverse funzioni che renderanno le navigazioni più sicure, vediamo le più importanti:

WOT: Web of Trust

Un’estensione simile a quella precedente è WOT: Web of Trust, molto utilizzata e apprezzata dagli utenti di Chrome. Questa applicazione permette alla sua grande community di recensire siti web, indicandone la sicurezza o meno e permettendo quindi agli utenti di evitare i siti pericolosi. Vediamo le funzioni in dettaglio:

uBlock Origin

Quest’ultima estensione che vi consigliamo invece si tratta di un ad-blocker, ovvero un’applicazione che si occupa di bloccare le pubblicità a vostro piacimento. uBlock Origin è perfetto per quelle pubblicità pop-up fastidiose che si aprono in automatico interrompendo la navigazione, che spesso nascondono malware o link pericolosi. Funziona però su qualsiasi tipo di pubblicità e possiamo scegliere su quali siti attivarlo o meno, lasciando quindi la visualizzazione di pubblicità su quelli sicuri e non invadenti. 

L’estensione funziona attraverso delle liste di siti in cui le pubblicità non verranno visualizzate: una volta scaricato avrà già in memoria 4 liste di default, ma se ne possono aggiungere altre gratuitamente per essere ancora più protetti.

Syrus

Exit mobile version