Amazon ha annunciato la diffusione di una guida formativa online focalizzata su un tema molto stringente ed attuale, la cyber security. Infatti, la società sempre più digitalizzata in cui si è chiamati a vivere impone una profonda conoscenza del rischio che si può correre, incorrendo in hacker, ransomware e azioni di phishing. Lo scorso agosto, l’Amministrazione Delegato di Amazon Andy Jassy, in occasione della sua presenza al “Cyber Summit” alla Casa Bianca, aveva già anticipato la pubblicazione e la diffusione della guida Amazon sulla cybersecurity. Il manuale, diffuso dal colosso dell’ e – commerce, è lo stesso che l’azienda usa per istruire i propri dipendenti sul tema e sarà messo a disposizione di tutti in modo assolutamente gratuito.
Il Responsabile di Amazon Web Services ha evidenziato l’importanza della formazione nel settore e ha affermato: “L’istruzione è la chiave per aiutare le persone e le organizzazioni ad identificare meglio queste minacce e a proteggersi. Amazon è orgogliosa di condividere il programma con il pubblico”, nella consapevolezza che “individui e aziende di tutte le forme e dimensioni sono alle prese con un aumento dei tentativi di ingegneria sociale e phishing, tattiche che possono sembrare poco sofisticate ma che in realtà possono portare a grandi incidenti”.
Il coordinamento di comunicazioni sicure, l’attività di phishing, l’ingegneria sociale, la sicurezza dei dati, l’incolumità fisica saranno gli argomenti principali del manuale diffuso da Amazon. I temi trattati hanno un’importanza rilevante, poiché sono questioni che toccano tutti gli utenti connessi, tenendo in considerazione anche i numeri di attacchi hacker registrati che, negli ultimi tempi, sono in netto aumento. I temi sono particolarmente pesanti e complessi. Proprio per questo motivo, Amazon ha strutturato la guida in modo semplice, sintetico e accessibile a tutti. Anche per chi può dedicare poco tempo allo studio degli argomenti.
Al momento, le risorse umane interne ad Amazon hanno riconosciuto 4,7 stelle su 5 nella valutazione personale del corso sulla cyber security. Il manuale sarà diffuso in tutto il globo e nelle seguenti lingue: inglese, cinese semplificato, cinese tradizionale, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, portoghese, spagnolo, tagalog, arabo, russo, polacco, vietnamita e lingua dei segni americana. Gli argomenti trattati nel libro si pongono in scia con “i sette framework di conformità globale, compresi quelli pubblicati dall'<<International Organization for Standardization>> (ISO) e dai <<National Institutes for Standards and Technology>> (NIST)”. Dal canto suo, Amazon ha assicurato di aver profuso il massimo impegno al fine di assicurare “la massima inclusione e accessibilità al corso”, mettendo a disposizione due modalità di accesso alla formazione: “online per privati e piccole imprese senza un Learning Management System (LMS), ospitata da Amazon sul sito Web Learn Security; per le aziende più grandi e le organizzazioni, invece, sarà possibile integrarla tramite i propri sistemi di gestione dell’apprendimento”.

