Site icon Syrus

Amazon pubblica una guida gratuita sulla cyber security

Amazon ha annunciato la diffusione di una guida formativa online focalizzata su un tema molto stringente ed attuale, la cyber security. Infatti, la società sempre più digitalizzata in cui si è chiamati a vivere impone una profonda conoscenza del rischio che si può correre, incorrendo in hacker, ransomware e azioni di phishing. Lo scorso agosto, l’Amministrazione Delegato di Amazon Andy Jassy, in occasione della sua presenza al “Cyber Summit” alla Casa Bianca, aveva già anticipato la pubblicazione e la diffusione della guida Amazon sulla cybersecurity. Il manuale, diffuso dal colosso dell’ e – commerce, è lo stesso che l’azienda usa per istruire i propri dipendenti sul tema e sarà messo a disposizione di tutti in modo assolutamente gratuito.

Il Responsabile di Amazon Web Services ha evidenziato l’importanza della formazione nel settore e ha affermato: L’istruzione è la chiave per aiutare le persone e le organizzazioni ad identificare meglio queste minacce e a proteggersi. Amazon è orgogliosa di condividere il programma con il pubblico”, nella consapevolezza che “individui e aziende di tutte le forme e dimensioni sono alle prese con un aumento dei tentativi di ingegneria sociale e phishing, tattiche che possono sembrare poco sofisticate ma che in realtà possono portare a grandi incidenti”.

Il coordinamento di comunicazioni sicure, l’attività di phishing, l’ingegneria sociale, la sicurezza dei dati, l’incolumità fisica saranno gli argomenti principali del manuale diffuso da Amazon. I temi trattati hanno un’importanza rilevante, poiché sono questioni che toccano tutti gli utenti connessi, tenendo in considerazione anche i numeri di attacchi hacker registrati che, negli ultimi tempi, sono in netto aumento. I temi sono particolarmente pesanti e complessi. Proprio per questo motivo, Amazon ha strutturato la guida in modo semplice, sintetico e accessibile a tutti. Anche per chi può dedicare poco tempo allo studio degli argomenti.

Al momento, le risorse umane interne ad Amazon hanno riconosciuto 4,7 stelle su 5 nella valutazione personale del corso sulla cyber security. Il manuale sarà diffuso in tutto il globo e nelle seguenti lingue: inglese, cinese semplificato, cinese tradizionale, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, portoghese, spagnolo, tagalog, arabo, russo, polacco, vietnamita e lingua dei segni americana. Gli argomenti trattati nel libro si pongono in scia con “i sette framework di conformità globale, compresi quelli pubblicati dall'<<International Organization for Standardization>> (ISO) e dai <<National Institutes for Standards and Technology>> (NIST)”. Dal canto suo, Amazon ha assicurato di aver profuso il massimo impegno al fine di assicurare “la massima inclusione e accessibilità al corso”, mettendo a disposizione due modalità di accesso alla formazione: “online per privati e piccole imprese senza un Learning Management System (LMS), ospitata da Amazon sul sito Web Learn Security; per le aziende più grandi e le organizzazioni, invece, sarà possibile integrarla tramite i propri sistemi di gestione dell’apprendimento”.

Syrus

Exit mobile version