Site icon Syrus

Apple dice addio alle Password… è una buona idea?

Apple vuole eliminare le password

Per celebrare la Giornata mondiale della password, Apple ha annunciato una partnership con Google e Microsoft per sbarazzarsi una volta per tutte di questo mezzo di identificazione.

Secondo i comunicati stampa, queste tre società stanno lavorando a nuove funzionalità per supportare uno standard di accesso senza password comune, in particolare su siti Web e applicazioni da iPhone.

Apple presenta questa partnership come una soluzione più sicura rispetto alle password e alle tecnologie multifattoriali come i codici di accesso monouso inviati tramite SMS. Per questo, si concentra su due elementi principali:

Con questa nuova procedura, potrai scegliere un iPhone come metodo di autenticazione tramite l’archiviazione di una chiave di accesso FIDO. Quindi, per accedere a un’app o un servizio, al tuo iOS sarà richiesto di utilizzare Face ID, Touch ID o un altro codice di accesso.

In generale, è in qualche modo simile al modo in cui Apple utilizza i dispositivi affidabili come autenticazione a due fattori quando accedi ai tuoi account iCloud e ai servizi Apple. Apple non fornisce una data di rilascio per queste nuove funzionalità, ma afferma che dovrebbero essere disponibili sulle piattaforme Apple, Google e Microsoft il prossimo anno.

Che cos’è FIDO (Fast Identity Online)

FIDO è l’autenticazione del dispositivo che non richiede una password. Si tratta di un’alternativa alla password tradizionale che utilizza la crittografia a chiave pubblica standard per fornire un’autenticazione forte e affidabile.

Syrus

Exit mobile version