Apple punta sui robot domestici: rivoluzione in casa in arrivo?
09/04/2024
Apple è sempre alla ricerca del prossimo prodotto rivoluzionario che possa aiutarlo a rimanere dominante sul mercato e a servire come nuova fonte di entrate, dopo aver abbandonato i piani di sviluppo di un veicolo elettrico tutto suo. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, una delle aree che l’azienda sta esplorando è quella della robotica personale. Si dice che Apple abbia iniziato a interessarsi ai robot e ai veicoli elettrici contemporaneamente, con la speranza di sviluppare una macchina che non richieda intervento umano.
I progetti di robotica di Apple sono ancora nelle prime fasi
Sebbene i progetti di robotica di Apple siano ancora nelle prime fasi, Bloomberg ha riferito che l’azienda ha già iniziato a lavorare su un robot mobile che può seguire gli utenti in casa e ha già sviluppato un dispositivo da tavolo che utilizza un robot per spostare uno schermo. L’idea di quest’ultimo è quella di avere una macchina in grado di imitare i movimenti della testa e di focalizzarsi su una singola persona in un gruppo, presumibilmente per un’esperienza di videochiamata migliore.
Poiché questi robot dovrebbero essere in grado di muoversi autonomamente, l’azienda sta anche studiando l’uso di algoritmi per la navigazione. Secondo il rapporto, il gruppo di dispositivi domestici di Apple è responsabile dello sviluppo di questi robot e almeno un ingegnere che ha lavorato all’iniziativa dell’auto elettrica è entrato a far parte del team. Tuttavia, i robot non sono come i telefoni nel senso che le persone al giorno d’oggi ne hanno bisogno nella loro vita. Apple sembra essere preoccupata sul fatto che le persone sarebbero disposte a pagare un prezzo elevato per i robot che ha in mente, e gli esecutivi non riescono ancora a raggiungere un accordo su se l’azienda dovrebbe continuare a lavorare su questi progetti.
Gurman ha precedentemente riferito che Apple potrebbe aver venduto la sua auto elettrica per $100.000 – se così fosse, avrebbe avuto un potenziale maggiore per far crescere le entrate dell’azienda. Ma l’Apple Car è ora fuori dai giochi, e si dice che l’azienda stia concentrando tutte le sue risorse sul Vision Pro e su nuovi prodotti per la casa, che includono anche un dispositivo per la casa con un display simile a un iPad. Naturalmente, Apple potrebbe ancora abbandonare questi progetti e potrebbe trovare altre categorie di prodotti in cui investire se scopre che potrebbero portare più soldi in futuro.