Apple ha accettato di pagare $25 milioni per risolvere una causa legale collettiva riguardante la sua funzionalità Family Sharing, che consente agli utenti di condividere l’accesso a varie app, musica, film, programmi TV e libri con un massimo di cinque membri della famiglia. La causa, inizialmente presentata nel 2019, affermava che “Apple aveva fornito informazioni false sull’abilità di utilizzare Family Sharing per condividere abbonamenti alle app“. L’accordo è stato riportato per la prima volta da MacRumors.
La causa legale e l’accordo di risoluzione
Secondo i documenti presentati in tribunale, Apple ha pubblicizzato Family Sharing come un’opzione disponibile per le app che in realtà non supportavano questa funzionalità. “La stragrande maggioranza delle app a pagamento, che costituiscono una percentuale sempre maggiore delle app Apple, non può essere condivisa con i membri designati della famiglia”, si legge nei documenti. “Sono disponibili solo per l’utente individuale che ha scaricato l’app e ha attivato un abbonamento. Tuttavia, tutte o quasi tutte queste app riportavano la dicitura che supportavano Family Sharing nelle loro pagine di presentazione fino al 30 gennaio 2019”.
La causa afferma che Apple era consapevole che le app a pagamento non supportavano Family Sharing, ma ha comunque pubblicizzato questa funzionalità su di esse. I documenti presentati in tribunale sostengono che “milioni di consumatori hanno scaricato app a pagamento credendo che fossero disponibili per la condivisione con la famiglia, per poi scoprire dopo aver effettuato il pagamento che non era così”.
Apple ha negato di aver fatto qualsiasi dichiarazione ingannevole e ha sottolineato che l’accordo di risoluzione non implica alcun riconoscimento di colpa o responsabilità. Secondo l’accordo, Apple ha deciso di porre fine alla causa perché continuare a difendersi sarebbe stato gravoso ed oneroso.
Risarcimento per i membri del gruppo Family Sharing
I residenti degli Stati Uniti che erano iscritti ad un gruppo Family Sharing con almeno un’altra persona tra il 21 giugno 2015 e il 30 gennaio 2019 e hanno acquistato un abbonamento a un’app dall’App Store durante quel periodo potrebbero essere idonei a ricevere un pagamento. I membri idonei riceveranno un’email questa settimana.
Ogni membro del gruppo che presenta una richiesta potrà ricevere $30, ma questa cifra potrebbe variare in base al numero di richieste presentate. Tuttavia, il pagamento non supererà i $50 per ciascun membro del gruppo e $10 milioni dell’accordo di risoluzione andranno a coprire le spese legali.
I membri idonei hanno tempo fino al 1 marzo 2024 per presentare una richiesta. Un’udienza di approvazione finale è prevista per il 2 aprile 2024.

