L’Apple Vision Pro è l’ultimo prodotto Apple ad aver catturato l’attenzione del mondo, ma nonostante alcune caratteristiche e capacità fenomenali, ha chiaramente alcuni inconvenienti notevoli. Secondo quanto affermato da un informatore affidabile, il personale Apple che ha lavorato sul visore ritiene che non raggiungerà la sua “forma ideale” fino alla quarta generazione.
Questa affermazione proviene dal giornalista di Bloomberg Mark Gurman, che ha una solida reputazione per quanto riguarda le fughe di notizie e l’analisi di Apple. Nel suo ultimo bollettino Power On, Gurman cita “persone nel gruppo dei prodotti Vision” di Apple che ritengono che potremmo dover aspettare altre tre generazioni prima che il Vision Pro raggiunga davvero il suo massimo potenziale.
Un percorso di perfezionamento
Gurman confronta questa situazione con quella dell’iPhone, dell’iPad e dell’Apple Watch, che hanno dovuto passare attraverso diverse revisioni prima di decollare realmente. Una progressione simile sarebbe comprensibile per il Vision Pro: dopo tutto, Apple non ha mai realizzato un visore del genere e l’intero settore sta ancora cercando di trovare la sua strada.
Ciò significa che certamente non dovresti aspettarti che il Vision Pro sia perfetto al momento dell’acquisto. C’è ancora molta strada da fare per risolvere i suoi piccoli difetti e, se Gurman ha ragione riguardo alle sue fonti, anche Apple sembra riconoscerlo (almeno internamente).
Un cammino verso la perfezione
L’analisi di Gurman corrisponde a quanto abbiamo notato nella nostra recensione dell’Apple Vision Pro. È diventato evidente che il dispositivo non era ancora completamente raffinato. C’erano alcuni “difetti della versione 1” che ci si può aspettare in un prodotto di prima generazione, mentre sembrava che Apple non avesse davvero risolto la distribuzione del peso del suo visore piuttosto pesante.
Questi sono i tipi di inconvenienti che verranno (speriamo) risolti nelle edizioni successive. C’è anche il problema del prezzo molto elevato, che dovrebbe diminuire nel tempo.
Al momento, sappiamo che Apple sta lavorando su una versione di seconda generazione del Vision Pro, così come su una versione più economica con alcune funzionalità ridotte per abbassare il prezzo. Secondo le voci di corridoio, non ci si aspetta che il visore Vision Pro segua un ciclo di aggiornamento annuale come gli altri prodotti Apple: infatti, non ci si aspetta che la seconda generazione sia disponibile prima della fine del 2025 o all’inizio del 2026.
Ciò significa che potrebbero passare diversi anni prima che quel presunto modello di quarta generazione renda la “computazione spaziale” (come Apple ama chiamarla) veramente diffusa. Sebbene quei modelli ci avvicineranno alla “forma ideale” di cui parlava Gurman, potrebbero non portarci fino in fondo.
Con un prodotto così nuovo come il Vision Pro, è evidente che la pazienza sarà importante. È già molto più avanti rispetto a qualsiasi cosa i rivali di Apple possano offrire. Ma per la maggior parte di noi, si tratta ora di aspettare che maturi veramente e raggiunga il suo indiscusso potenziale.

