Site icon Syrus

Come aprire una SRL online e quanti soldi ci vogliono

Come costituire una SRL online

La costituzione di una SRL online è un passo importante per la nuova imprenditoria perché farlo da remoto permette di rendere più semplici e digitali le attività che sono previste dalla normativa europea.

Una SRL online è una tipologia di società molto duttile e, in Italia, è molto usata proprio perché con la società a responsabilità limitata i soci hanno un patrimonio staccato dalla SRL e una responsabilità limitata rispetto a ciò che hanno versato. Il socio può essere unico o possono esserci più soci e c’è la possibilità di realizzare delle regole in base alle proprie esigenze. Per costituire una SRL online dal 2021 si avvia una videoconferenza con cui i soci e gli amministratori la rendono ufficiale, utilizzando la firma digitale. Sono necessarie delle procedure da compiere:

1. Creare i documenti costitutivi

Lo statuto e l’atto costitutivo sono fondamentali per aprire una SRL online perché racchiude le regole per far funzionare la società, ed è il documento che sancisce la costituzione della società.

2. Versare il capitale sociale

Con il capitale sociale, che tutti i soci versano inizialmente, l’SRL ha una base economica da cui partire, quando si costituisce online però deve essere erogato soltanto in denaro con un bonifico bancario al notaio, perché per tutto il resto occorre andare dal notaio per fare tutto in presenza.

3. Attivare le firme digitali e la PEC

I soci e gli amministratori devono attivare la propria firma digitale in modo da poter firmare a distanza i documenti e, prima di aver costituito l’SRL occorre fare l’attivazione della PEC, un indirizzo di posta certificata che legalmente corrisponde a una raccomandata e deve contenere nell’indirizzo il nome della SRL.

4. Incaricare un commercialista e atto del notaio

Dovrai fornire al notaio il numero di partita IVA della società, è un numero che l’Agenzia delle entrate fornisce al commercialista perle pratiche fiscali e, successivamente, con il notaio costituirla online facendo le opportune verifiche sull’identità dei soci e il controllo delle quote di capitale e, infine, con la firma il notaio sancisce la formazione della società in videoconferenza.

Quanti soldi ci vogliono per aprire una SRL?

Per aprire una SRL oggi servono mediamente 2.500-3.000 euro, somma che serve a coprire le spese notarili e le spese del commercialista, nonché i costi di mantenimento.

Ti consiglio di leggere anche…

Come inviare una Pec con Gmail

Che cosa è la firma digitale e come si fa ad averla

Microsoft Teams fa il pieno di novità: 5 funzionalità che adorerai

Syrus

Exit mobile version