Site icon Syrus

Arrivano nuove funzionalità su Google Workspace

Novità su Google Workspace

Ancora una novità su Google Workspace: ora è possibile incorporare tabelle di risposta da Moduli Google attraverso un grafico in un documento su Google Docs, una presentazione su Google Slides o un disegno Google Drawings.

In questo modo, quando si ricevono nuove risposte al modulo, chiunque disponga delle autorizzazioni appropriate può aggiornare un grafico incorporato facendo semplicemente clic sul pulsante “Aggiorna”. Ciò elimina la necessità di ricopiare il grafico dal modulo.

Nel suo blog post, Google spiega i principali vantaggi di questa novità: “Questa funzione è utile per condividere le risposte in tempo reale a sondaggi o questionari, e per incorporare i dati delle risposte dei moduli in presentazioni o rapporti.

Grafici relativi a Google Forms nei documenti o nelle presentazioni: come funziona

In sostanza quindi, quando ricevi nuove risposte sul tuo modulo chiunque disponga delle autorizzazioni necessarie potrà aggiornare i dati semplicemente cliccando sul pulsante “Aggiorna” (Update), situato in alto a destra del grafico integrato su Docs, Slides o Drawings. Questo eviterà di copiare ogni volta il grafico dal modulo.

Questa novità è in fase di implementazione graduale dal 1º marzo e sarà disponibile per i seguenti utenti: tutti i clienti Google Workspace, gli ex clienti G Suite Basic e Business e gli utenti con account Google personali.

Google Workspace (ex G Suite) riunisce diverse applicazioni, quali: GmailGoogle Meet; Google Drive; Google ChatGoogle Calendar; DocumentiFogli e Presentazioni AppSheetCloud Search; e Google Forms per la creazione di moduli e sondaggi. Per accedere è sufficiente l’account Google che si utilizza normalmente per il lavoro o per la scuola.

Syrus

Exit mobile version