Site icon Syrus

Basta con gli inviti, Clubhouse apre le porte a tutti

Clubhouse apre a tutti

Foto @Marco Verch Professional Photographer su Flickr

Dopo tanta attesa, Clubhouse finalmente apre a tutti, sia agli utenti iOS che Android. Da oggi, infatti, non sarà più necessario avere un invito per entrare nell’esclusivo social dedicato all’audio. Ad annunciarlo gli stessi fondatori dell’App.

Clubhouse è uscita dalla fase beta e ora è pronta per il grande pubblico. Tutti gli utenti registrati quindi, potranno registrarsi e accedere al social. Secondo i fondatori Paul Davison e Rohan Seth la lista d’attesa per ottenere l’ingresso è composto da ben 10milioni di utenti, ai quali sarà data la possibilità di accedere nei prossimi giorni.

I due creatori di Clubhouse, spesso criticati per il meccanismo degli inviti, hanno spiegato è che il sistema è servito a far crescere i social in modo sano e controllato, evitando problemi di sovraccarico. L’apertura a tutti, insieme ad altre novità, come il nuovo logo con un nuovo personaggio nell’icona dell’applicazione (Justin “Meezy” Williams) e l’arrivo di Backchannel, le chat testuali, sembrano più un tentativo per dare freschezza a un’App che oramai ha perso gran parte del suo appeal.

Clubhouse è stata sicuramente una della App simbolo del 2020. Ha vissuto, infatti, un momento di grande espansione, ma con la stessa rapidità con cui è cresciuto si è sgonfiato. Dai 9 milioni di utenti al mese che scaricavano l’App, si è scesi a poche centinaia di migliaia di nuovi utenti. Anche l’utenza attiva è diminuita drasticamente.

Syrus

Exit mobile version