Beeper ha annunciato che rinuncerà alla sua missione di portare iMessage su Android dopo aver implementato una serie di correzioni che Apple ha eliminato una ad una nel corso dell’ultimo mese. Nonostante l’azienda abbia pubblicato un complicato sistema alternativo, ha dichiarato di non avere intenzione di rilasciarne un altro se anche questo verrà bloccato da Apple.
Secondo quanto scritto in un post sul blog dell’azienda, ogni volta che Beeper Mini diventa “inaccessibile” o viene reso inaffidabile a causa dell’interferenza di Apple, la credibilità di Beeper ne risente. L’azienda ha ammesso che questa situazione è insostenibile e che, per quanto vorrebbero lottare per quello che ritengono essere un prodotto fantastico che dovrebbe esistere, la verità è che non possono vincere una battaglia del genere contro la più grande azienda al mondo. Con l’ultimo aggiornamento del software, Beeper ritiene di aver creato qualcosa che Apple può tollerare. Tuttavia, non ha piani per rispondere se anche questa soluzione verrà bloccata.
Al momento del lancio di Beeper, tutto ciò che gli utenti dovevano fare era scaricare un’app per avere iMessage su Android. Ogni volta che Apple ha bloccato il servizio, Beeper ha dovuto trovare un modo alternativo sempre più complicato. L’ultimo sistema alternativo richiede agli utenti di possedere o noleggiare un iPhone con jailbreak per poter utilizzare iMessage tramite Beeper. Questo nuovo sistema alternativo è stato annunciato due giorni dopo che Beeper aveva dichiarato che gli utenti dovevano avere accesso a un computer Mac o avere un amico su Beeper con un Mac.
Per far funzionare l’app ora, è necessario possedere un vecchio iPhone con jailbreak (6/6s/SE1/7/8/X) e un computer Mac o Linux. Successivamente, è necessario installare uno strumento Beeper per generare un codice di registrazione iMessage, quindi aggiornare all’ultima versione dell’app Beeper Mini e inserire il codice. L’iPhone deve rimanere collegato all’alimentazione e connesso al Wi-Fi in modo continuativo.
Beeper afferma che se gli utenti non hanno un vecchio iPhone e non vogliono acquistarne uno, possono noleggiarlo e che potrebbe anche offrire un servizio di noleggio proprio se ci fosse abbastanza interesse tra gli utenti.
Tuttavia, questo processo è abbastanza complicato e si discosta notevolmente dal fascino originale di Beeper, che doveva fornire un modo facile per avere iMessage su Android. Alcuni utenti avevano già rinunciato ai sistemi alternativi precedenti e questo ultimo probabilmente allontanerà molti altri utenti dal servizio. Tuttavia, Beeper ritiene che questa soluzione sia qualcosa che Apple “tollererà“. Dato il continuo impegno di Apple nel bloccare Beeper, è possibile che il colosso tecnologico voglia chiudere il servizio una volta per tutte.
Beeper ha scritto nel suo post sul blog che, a questo punto, le azioni di Apple per bloccare Beeper Mini sembrano sempre più difficili da giustificare. L’unico motivo potenziale che rimane è che Apple potrebbe guadagnare meno vendendo iPhone se iMessage fosse disponibile su Android.
All’inizio di questa settimana, un gruppo bipartisan di legislatori statunitensi ha chiesto al Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti di indagare sulla “potenziale condotta anticoncorrenziale” di Apple nei confronti di Beeper, sottolineando che “l’interoperabilità e le interconnessioni sono da sempre elementi chiave per la concorrenza e la scelta del consumatore nei servizi di comunicazione“. Date le ultime sviluppi della vicenda, non si sa se ci sarà qualche conseguenza di questa richiesta.
Beeper ha reso il suo software open source per altri sviluppatori interessati a provarlo. Anche se Beeper ha rinunciato a portare iMessage su Android, l’azienda ha dichiarato che si “concentrerà nuovamente sul nostro obiettivo a lungo termine di costruire la migliore app di messaggistica al mondo” nel nuovo anno.

