Dal suo lancio a luglio 2022, MidJourney è stato un successo clamoroso. Questa intelligenza artificiale consente di creare immagini da un semplice prompt di testo e molte persone la usano per lavoro o semplicemente per dare vita alla propria immaginazione.
L’unico vero svantaggio di questo strumento è il suo prezzo. Dopo un breve periodo di prova gratuito, infatti, gli utenti devono pagare per continuare (ci sono 3 piani: Basic da 10 dollari al mese, Standard da 30 dollari al mese e Pro da 60 dollari).
Midjourney: come ottenere il massimo dall’IA per generare immagini fantastiche
Fortunatamente, esiste una degna alternativa e completamente gratuita: BlueWillow AI.
Cos’è BlueWillow AI?
BlueWillow AI un generatore di immagini basato sull’intelligenza artificiale proprio come MidJourney, DALL-E e altri strumenti.
Come usare DALL-E per generare immagini a partire dal testo
Queste soluzioni software utilizzano algoritmi all’avanguardia per generare immagini basate su un prompt di testo. Da una semplice descrizione, un’idea vaga o qualsiasi altra informazione scritta, questi strumenti generano una rappresentazione visiva.
In un certo senso, sostituiscono il ruolo di un artista digitale a cui potresti commissionare un’immagine descrivendola verbalmente. Quindi anche le persone senza talento o esperienza per il disegno o la grafica digitale possono ora illustrare le loro idee all’istante.
E oltre all’utilità di questi programmi, forniscono un’affascinante finestra su come l’IA impara a interpretare e ricreare il nostro mondo…
IA generative: in che modo strumenti come ChatGPT e Midjourney influiranno sul nostro futuro?
Il vantaggio principale di BlueWillow è il suo modello di business “Pay What You Can”. Non è richiesto alcun pagamento e gli utenti possono dare ciò che ritengono opportuno e possono permettersi.
Questo strumento è basato su Discord, come MidJourney, ma funziona in modo diverso. In effetti, BlueWillow è un aggregatore di più modelli di intelligenza artificiale come Stable Diffusion.
Stable Diffusion, cos’è e come funziona
BlueWillow AI vs MidJourney
Essendo concorrenti diretti, è necessario un confronto tra BlueWillow AI e MidJourney.
Ecco come ciascuna di queste due IA risponde allo stesso prompt: “Un simpatico gatto soriano seduto sul balcone, che si crogiola al sole, circondato da vasi con le piante, il suo sguardo curioso fisso su una farfalla svolazzante. Fotografia, obiettivo macro, che cattura i dettagli del manto del gatto e delle delicate ali della farfalla.”
Si noti che su MidJourney non è stato utilizzato alcun comando aggiuntivo o miglioramento della versione, per evitare di falsare il confronto. Quindi queste sono le impostazioni predefinite.
Innanzitutto, BlueWillow ha generato un’immagine molto realistica. I vari elementi elencati nel prompt sono stati rappresentati in dettaglio, inclusa la trama del pelo del gatto e la luce del sole. Da parte sua, anche MidJourney ha adottato un approccio realistico. L’IA sembra aver catturato alla perfezione l’atmosfera descritta nel prompt.
Da parte sua, anche MidJourney ha adottato un approccio realistico. L’IA sembra aver catturato alla perfezione l’atmosfera descritta nel prompt.
Entrambi gli strumenti offrono quindi risultati di qualità equivalente, ma BlueWillow ha l’immenso vantaggio di essere gratuito. Non c’è quindi alcun vero motivo per pagare MidJourney in questa fase, anche se la futura versione 6 potrebbe benissimo cambiare la situazione…
Come usare BlueWillow AI?
- Per iniziare a utilizzare BlueWillow, è sufficiente accedere al sito Web.
- Una volta sulla home page, scoprirai un’interfaccia chiara e intuitiva. Trova il pulsante che dice “Unisciti alla beta gratuita” e fai clic su di esso.
- Una nuova finestra Discord si aprirà quindi sul tuo browser web o direttamente nell’applicazione se l’hai installata sul tuo dispositivo. Se non hai ancora un account Discord, devi crearne uno.
- Un messaggio ti chiede quindi di accettare i termini e le condizioni d’uso. Assicurati di essere soddisfatto, quindi fai clic su “Accetta”.
- Ora sei sul server discord di BlueWillow AI. Cerca il canale chiamato “rookie”, appositamente dedicato ai principianti.
- Ora basta usare il comando “/imagine” per dire all’IA cosa vuoi creare. Ad esempio, per creare un’astronave che sorvola una foresta, digita “/immagina un’astronave che sorvola una foresta”.
Ora sai come utilizzare BlueWillow e puoi sfruttare la sua completa libertà per generare tutte le immagini che ti vengono in mente!

