Site icon Syrus

Camera vota per vietare TikTok, disegno di legge al senato

La Camera vota a favore di un disegno di legge che potrebbe vietare TikTok, inviandolo al Senato

Il 20 aprile 2024, la Camera dei Rappresentanti degli Sniti ha approvato un disegno di legge che potrebbe portare al divieto di TikTok nel paese o obbligare la sua vendita. Questo disegno di legge è una versione rivista di quello approvato in precedenza dalla Camera a marzo, ma che si era successivamente arenato al Senato. Tuttavia, questa volta il disegno di legge è stato inserito in un pacchetto di aiuti esteri, il che significa che sarà considerato un argomento di maggiore priorità.

TikTok una minaccia per la sicurezza nazionale?

Secondo il disegno di legge originale, la casa madre cinese di TikTok, ByteDance, avrebbe avuto sei mesi di tempo per vendere l’app se fosse diventato legge, altrimenti TikTok sarebbe stato vietato dagli store americani. Nella versione rivista, ByteDance avrebbe fino a un anno di tempo per disfarsi dell’app. Il disegno di legge è stato approvato con un voto di 360-58 alla Camera e ora passerà al Senato, dove è previsto che venga votato tra pochi giorni. Il leader della maggioranza al Senato, Chuck Schumer, ha dichiarato che il Senato sta lavorando per raggiungere un accordo sulla data della prossima votazione sul pacchetto di aiuti esteri, al quale è allegato il disegno di legge su TikTok.

Se il disegno di legge dovesse diventare legge, TikTok verrebbe considerata una minaccia per la sicurezza nazionale a causa dei suoi legami con la Cina. Secondo TikTok, ci sono circa 170 milioni di utenti americani sull’app e ByteDance non si aspetta di perderli senza combattere.

In una dichiarazione pubblicata su X all’inizio di questa settimana, l’account TikTok Policy ha affermato che una tale legge “calpesterà i diritti di libertà di parola” di questi utenti, “distruggerà 7 milioni di imprese e chiuderà una piattaforma che contribuisce annualmente per 24 miliardi di dollari all’economia statunitense”. I critici del disegno di legge hanno anche sostenuto che il divieto di TikTok farebbe poco per proteggere effettivamente i dati degli americani.

Il presidente Joe Biden ha precedentemente dichiarato che appoggerà il disegno di legge se il Congresso lo approverà. Ora, il destino di TikTok negli Stati Uniti è nelle mani del Senato.

Syrus

Exit mobile version