Site icon Syrus

Chrome: come salvare istantaneamente un’immagine WebP in JPG

scaricare un'immagine WebP in jpg

Ampiamente utilizzato sul web, il formato immagine WebP è stato sviluppato e lanciato da Google nel 2010. Mira a sostituire i formati di file JPG, PNG o GIF e ad offrire una compressione con o senza perdita di dati, al fine di ridurre notevolmente il peso dei file di immagine.

Un’immagine in formato WebP è più leggera del 26% rispetto a un’immagine PNG e tra il 25 e il 34% rispetto a un’immagine in formato JPG. L’obiettivo di Google: rendere più veloci le pagine web. Il formato WebP è in particolare supportato nativamente dai browser Web Google Chrome, Safari, Firefox, Microsoft Edge e Opera.

Risultato: è abbastanza comune vedere Google forzare il download di un’immagine in formato WebP, mentre il file originale è in formato .jpg o .png. Tuttavia, questo formato non è necessariamente compatibile o utilizzabile con determinati strumenti o software professionali.

Come scaricare facilmente un’immagine WebP in un altro formato su Google Chrome

Esistono diversi modi per scaricare un’immagine in formato WebP.

Estensione di Chrome

Google Chrome ha molte estensioni utili. Tra questi, Save image as Type, un plug-in che ti consente di salvare un’immagine in formato JPG, PNG o WebP. Il suo utilizzo è molto semplice:

Tieni presente che questa estensione è disponibile anche su Microsoft Edge.

Strumento di cattura dello schermo

Gli strumenti di cattura dello schermo consentono di scaricare un’immagine WebP in un altro formato. Puoi usare lo strumento nativo Cattura e annota di Windows, ma anche altre applicazioni come Greenshot (che puoi installare sul tuo computer e che si attiva quando fai clic sul tasto Stampa schermo). Per caricare un’immagine WebP in formato JPG o PNG con uno strumento di cattura dello schermo:

Infine, puoi ovviamente utilizzare un convertitore di file per trasformare i tuoi file WebP già salvati in immagini JPG.

Syrus

Exit mobile version