Site icon Syrus

Chrome OS consentirà la disattivazione degli aggiornamenti automatici

Disattivare gli aggiornamenti automatici su Chrome OS

Scoperto per la prima volta da 9to5Google, Chrome OS potrebbe prepararsi a consentire a chiunque utilizzi il suo sistema operativo di disabilitare automaticamente gli aggiornamenti. Questa è una mossa senza precedenti, poiché gli aggiornamenti automatici sono stati un punto fermo del sistema operativo di sicurezza di Google sin dal suo esordio.

Poiché gli aggiornamenti automatici su Chrome OS portano le ultime funzionalità e misure di sicurezza, Google afferma che la disattivazione della funzione rende più vulnerabili.

9to5Google ha effettivamente realizzato un bel mockup di come potrebbe apparire il bottone una volta implementato. Di seguito puoi vedere che una sezione “Aggiornamenti” potrebbe essere visualizzata nella sezione “Dettagli aggiuntivi” in “Informazioni su Chrome OS” nell’app delle impostazioni.

Ti starai chiedendo in questo momento perché mai qualcuno dovrebbe voler disattivare una funzione così vitale come gli aggiornamenti automatici, ma forse potrebbe avere a che fare con il nuovo Chrome OS Flex.

Dare agli utenti di Windows e macOS la possibilità di installare Chrome OS Flex sul loro hardware obsoleto potrebbe comportare dei problemi, poiché gli aggiornamenti potrebbero incidere sulla velocità generale del sistema operativo su cui sono installati.

Del resto, c’è un motivo se l’hardware del Chromebook è selezionato e realizzato a mano: gira perfettamente, o quasi, con il sistema operativo leggero di Google. L’installazione su così tanti dispositivi generici è destinata a non funzionare in modo impeccabile, quindi la disattivazione degli aggiornamenti potrebbe essere un’ancora di salvataggio per l’azienda qualora i consumatori navigassero in brutte acque…

Finora, l’unica volta in cui vedrai un Chromebook senza gli aggiornamenti automatici abilitati è quando raggiunge la fine del ciclo di vita (EoL) e non è più direttamente supportato da Google. Non è chiaro se questa funzione arriverà su Chrome OS o Chrome OS Flex, o anche su entrambi, ma è comunque interessante.

Syrus

Exit mobile version