Site icon Syrus

Cina, le aziende si stanno stancando della pubblicità con gli Influencer

Al giorno d’oggi sempre più aziende si affidano allo strumento dell’Influencer marketing per promuovere i propri prodotti e servizi. Coinvolgere un testimonial ricercato ed amato dal pubblico può essere un’ottima strategia per aumentare il numero di potenziali clienti e moltiplicare il numero di seguaci sui profili social dell’azienda. Mentre in Italia questo fenomeno è in crescita e sono sempre più le attività che investono in questo tipo di strategia, sia grandi che piccole, in Cina gli esperti sostengono che i grandi marchi dovrebbero cambiare strada per differenziarsi dalla concorrenza.

Nel contesto cinese, l’e-commerce è in forte espansione soprattutto grazie all’influenza dei Kol (Key Opinion Leader), ovvero quelle persone che riescono ad influenzare un pubblico ad un punto tale da modificarne i gusti personali e dirigerlo verso determinate scelte d’acquisto. Ora è il momento di cambiare, di passare dai Kol ai Col (Cultural Opinion Leader), persone maggiormente impegnate che hanno un bagaglio culturale più grande, in grado di generare una maggiore credibilità anche se detengono un numero inferiore di follower rispetto agli influencer più conosciuti. 

Si tratta di influencer cresciuti in Cina a partire dagli anni ‘90 in diversi contesti culturali che sono maggiormente guidati da valori e motivazioni profonde e sono in grado di relazionarsi al pubblico più giovane in modo ancor più autentico. Questi aspetti non si possono più trascurare poiché i consumatori, esposti ad una moltitudine di messaggi provenienti da individui che fanno costantemente promesse che non sempre riescono a mantenere, sono alla ricerca di qualcosa di nuovo, vero e autentico che metta in evidenza le differenze di valore rispetto alle numerose alternative presenti sul mercato. A tal proposito, il senior editor di Vogue China, Denni Hu, ha dichiarato: “La maggior parte dei marchi è troppo impegnata a inseguire numeri a breve termine o a copiarsi per innovare davvero e anticipare la curva. Ci sono tanti Kol di moda affermati con cui i grandi brand lavorano di solito, quindi diventa sempre più difficile differenziarsi”.

I nuovi Col si impegnano per instaurare un dialogo costruttivo ed un maggiore coinvolgimento al posto di concentrare i loro sforzi nel presentare stili di vita aspirazionali che spesso non rispecchiano ciò che cercano realmente migliaia e migliaia di utenti. 

Syrus

Exit mobile version