Site icon Syrus

I Cloud cifrati più sicuri: come funzionano e come usarli per non farsi spiare

Come scegliere e usare i cloud cifrati per proteggere i tuoi dati

Photo by Dan Nelson

Hai problemi con la memoria del tuo smartphone? Non ti preoccupare, puoi usare tranquillamente uno dei tantissimi servizi Cloud che ci sono in circolazione. Se non sai di cosa ti sto parlando, devi sapere che il Cloud è una tecnologia che ti permette di archiviare i tuoi dati in rete, senza dover necessariamente occupare lo spazio di archiviazione del dispositivo.

Quali sono i migliori servizi Cloud?

Tra le piattaforme più in voga ci sono sicuramente quelle garantite dalle più grandi aziende del settore. Ad esempio, conoscerai sicuramente Google Foto, servizio perfetto per conservare in remoto foto e video, e Google Drive, che svolge la stessa funzione per documenti e file. In questo modo potrai tranquillamente rimuovere gli stessi contenuti dall’archivio del tuo telefono.

Se possiedi un iPhone, invece, devi assolutamente provare iCloud. Si tratta di una piattaforma analoga a quella targata Google, ma specializzata proprio per i dispositivi Apple. In aggiunta, ti ricordo anche di provare Dropbox, Microsoft OneDrive e Amazon Drive, che rappresentano sicuramente un’alternativa più che valida ai servizi citati in precedenza.

Quali Cloud storage scegliere?

Nonostante i numerosi servizi mostrati nel paragrafo precedente, devi sapere che esistono altri Cloud che svolgono funzionalità che, sotto un punto di vista, possiamo considerare anche superiori. Infatti, devi sapere che uno dei requisiti fondamentali per i servizi di Cloud deve essere sicuramente quello della sicurezza e del rispetto della privacy.

Per questo motivo, la cifratura end-to-end diventa una tecnologia essenziale per evitare che i file possano venire intercettati da qualche malintenzionato. Uno dei Cloud più sicuri si chiama s. Questo fornisce ai suoi utenti 20 GB di memoria ed è utilizzabile per sia con dispositivi Android e iPhone. Oltre alla cifratura end-to-end di cui ti ho parlato, MEGA garantisce anche l’autenticazione a due fattori, la chiave di ripristino personale ed un server in grado di cancellare automaticamente i dati anonimi raccolti.

Un ulteriore servizio di Cloud di grande livello dal punto di vista della privacy è sicuramente Icedrive. Questo consente ai suoi utenti di avere 10 GB di spazio di archiviazione e una serie di servizi veramente eccellenti, come la cifratura Twofish, una piattaforma zero-knowledge per ogni account e un sistema di generazione della chiave personale.

Ti consiglio di leggere anche…

Attenzione, gli hacker stanno testando questo nuovo metodo di phishing su iCloud, PayPal e Google Docs

Come vedere le foto su iCloud da iPhone

Google lancia il nuovo Security Cloud con l’intelligenza artificiale per un futuro più sicuro

Syrus

Exit mobile version