Con l’avvicinarsi del CES 2024, ci aspettiamo di sentire parlare di case intelligenti più che nel resto dell’anno combinato. Samsung ha dato il via alle novità annunciando la sua partnership con Tesla e Hyundai per espandere SmartThings nelle aree dell’energia domestica e dell’automazione veicolare.
Samsung e Tesla: una partnership per il controllo energetico delle case smart
La partnership con Tesla consentirà ai proprietari dei veicoli elettrici dell’azienda, insieme a prodotti come Powerwall e Solar Inverter, di monitorare e controllare le proprie case utilizzando l’app SmartThings Energy di Samsung. L’app mostrerà informazioni relative alla produzione, all’accumulo e all’utilizzo dell’energia.
Ad esempio, gli utenti di Powerwall potranno sincronizzare la funzione “Storm Watch” dell’app Tesla con i dispositivi domestici, in modo da poter essere avvisati di eventi meteorologici estremi come uragani o nevicate tramite TV Samsung e smartphone connessi. Sarà anche possibile attivare la modalità AI Energy prima e durante i blackout per conservare l’energia residua di Powerwall.
Altre aziende potranno fare lo stesso, poiché Tesla ha recentemente pubblicato l’app “FleetAPI” che consente agli sviluppatori di interagire con Powerwall, Solar e Wall Connector oltre ai veicoli elettrici. Samsung è una delle prime ad aderire a questa iniziativa. “Siamo lieti che Samsung abbia scelto di essere uno sviluppatore iniziale, considerata la sua posizione di primo piano nella tecnologia smart home per i consumatori”, ha dichiarato Drew Baglino di Tesla.
Samsung e Hyundai: la connessione tra casa e auto
Samsung si è anche unita a Hyundai per espandere la piattaforma SmartThings anche sui veicoli della casa automobilistica coreana, consentendo servizi come “Home-to-Car” e “Car-to-Home“. Questo permetterà di collegare la propria casa intelligente al sistema di intrattenimento dell’auto Hyundai, in modo da poter controllare l’uno tramite l’altro.
Ad esempio, sarà possibile avviare l’auto tramite l’app SmartThings, controllare l’aria condizionata, aprire e chiudere i finestrini e verificare lo stato di caricamento. Dall’auto, sarà possibile controllare elettrodomestici come TV, condizionatori d’aria e caricabatterie per veicoli elettrici.
Inoltre, sarà possibile creare una routine in cui luci e climatizzatori si attivano quando l’auto arriva a casa, oppure impostare la temperatura ideale dopo che è suonata la sveglia del proprio smartphone. Allo stesso tempo, sarà possibile monitorare le informazioni sull’energia relativa ai veicoli e ai caricabatterie per impostare il momento ottimale per la ricarica, tenendo conto di fattori come i prezzi dell’energia, i dati dei pannelli solari e altro ancora.
Le nuove funzionalità: una grande utilità per i possessori di veicoli elettrici e sistemi Tesla
Le nuove funzionalità suonano molto utili, soprattutto se si possiede un veicolo elettrico o un sistema di energia Tesla installato. Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma Samsung presenterà una anteprima allo stand CES 2024 la prossima settimana.

