TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Collegare lo smartphone Android al televisore: come fare e a cosa serve

Collegare lo smartphone Android al televisore: come fare e a cosa serve

By Redazione

Lo smartphone è un vero e proprio strumento di intrattenimento, il cui limite principale è rappresentato dallo schermo di piccole dimensioni. Per poter sfruttare appieno alcune funzionalità è possibile collegare il cellulare al televisore, in modo tale da beneficiare di una visione più nitida e consentire anche ad altre persone di partecipare alla riproduzione. Ecco come effettuare il collegamento tra uno smartphone Android e il televisore e quali sono le ragioni principali per farlo, dal gaming con la roulette online alla visione di un video.

Collegamento cablato
I telefoni delle ultime generazioni sono tutti provvisti della connettività USB-C, la quale permette di trasferire il flusso audio/video dallo smartphone verso altre fonti. Per effettuare il collegamento cablato tra smartphone e televisore, la migliore opzione consiste nell’acquistare un cavo HDMI/USB-C: inserito il cavo nei due connettori, verrà immediatamente mostrato il contenuto del telefono sulla TV. In alternativa, è possibile utilizzare un apposito adattatore HDMI/USB-C e adoperare un normale cavo HDMI. Il vantaggio della connessione cablata è rappresentato dalla perfetta trasmissione del segnale, la quale avviene senza alcun tipo di interferenza né lag. Lo svantaggio è costituito dal dover essere muniti di un cavo compatibile.

Collegamento wireless
Il collegamento wireless è certamente più sbrigativo. Per procedere con l’operazione è necessario possedere una smart TV dotata dei protocolli Miracast o Chromecast. Nel primo caso verrà proiettato sul televisore tutto ciò che si vede sullo schermo del cellulare, mentre utilizzando lo standard Chromecast verrà inviato esclusivamente il contenuto a cui si è interessati, a patto che sia compatibile con il protocollo. Il vantaggio principale del Chromecast consiste nel poter utilizzare liberamente lo smartphone anche mentre viene effettuata la trasmissione del contenuto, come ad esempio un film.

I motivi per cui proiettare il contenuto del telefono sulla TV
Sono davvero tante le ragioni per utilizzare uno schermo grande come quello della TV per riprodurre i contenuti attraverso lo smartphone, tra cui:
– Navigare su Internet: La navigazione tra i meandri del web è certamente più confortevole quando si ha a disposizione una TV, che si tratti di informarsi o di fare shopping online accedendo alle celebri piattaforme di e-commerce.
– Guardare contenuti multimediali: Film, serie TV ed eventi sportivi sono da tempo disponibili sulle app per smartphone, per cui se tramite il sistema operativo del televisore non è possibile riprodurre determinati contenuti, può venire in soccorso lo smartphone, fungendo da autentico player esterno.
– Dedicarsi al gaming: Giocare con i titoli Android su un ampio schermo risulta più comodo e divertente. Stesso discorso vale per i giochi del casino, ancor più godibili se riprodotti tramite un televisore.
– Mostrare foto e video personali: Usare un televisore è una buona idea per mostrare ad altre persone i video e le foto realizzati con lo smartphone per un particolare evento, dal matrimonio alle feste di compleanno, dalle vacanze estive alle recite scolastiche. Un ottimo metodo per evitare di portare con sé supporti ottici o memorie USB.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere