Site icon Syrus

Come acquistare un NFT su Coinbase

nft su Coinbase

Un NFT, o “non-fungible token”, molto spesso viene confuso con l’oggetto e l’opera in sé, ma in realtà, altro non è che un certificato digitale che attesta la proprietà di quest’oggetto, che può essere fisico, ma può essere anche un file digitale, e la sua unicità all’interno di un marketplace, proprio come Coinbase che, oltre ad essere un luogo di crypto exchange, e che funge come wallet digitale, è anche un marketplace in cui creare, acquistare e vendere NFT.

Se sei curioso di sapere come acquistare un NFT su Coinbase, in questa piccola guida ti spiegherò passo dopo passo tutto quello che devi fare.

Per acquistare NFT c’è bisogno di possedere già altri soldi in un’altra criptovaluta. Solo con questa criptovaluta, dunque, si potrà acquistare un NFT su una piattaforma decentralizzata, ideata apposta per questi scambi, come Coinbase. Quindi, la prima cosa che devi fare per comprare NFT in generale, e non solo su Coinbase, è prima acquistare degli Ethereum (ETH), per poi usarli per fare lo scambio. Ma prima ancora di ottenere degli Ethereum, dovrai creare un portafoglio virtuale in cui custodire le tue crypto. 

Una volta creato un wallet digitale e aver acquistato degli Ethereum, allora potrai creare il tuo account su una piattaforma decentralizzata, come Coinbase, e iniziare a creare, vendere e acquistare NFT. Ma vediamo meglio tutto quanto nel dettaglio!

1. Creare un portafoglio Coinbase

Prima di tutto, ciò di cui hai bisogno è un portafoglio virtuale auto-custodia compatibile con Ethereum. Se usi uno smartphone o un tablet, sia Android che iOS, puoi benissimo scaricare l’app di Coinbase Wallet dallo store del tuo dispositivo. Se invece usi un PC, Coinbase Wallet è comunque disponibile come estensione per il browser. Tutto quello che devi fare è andare alla pagina ufficiale e fare clic sul pulsante Download Coinbase Wallet. Quindi, scarica l’estensione e fai clic su Crea un nuovo portafoglio nella nuova finestra che si aprirà. Scegli il tuo nome utente, con il quale potrai ricevere criptovalute dagli altri utenti di Coinbase Wallet. Ti verrà mostrata una frase di recupero di 12 parole che dovrai ricordare. Quindi, annotala da qualche parte al sicuro e finisci la procedura.

2. Creare un account Coinbase

Dopo aver creato un portafoglio virtuale con Coinbase Wallet, è arrivato il momento di creare un account sul marketplace, così da poter acquistare gli Ethereum che ti serviranno poi per comprare gli NFT. Quindi, scarica l’app di Coinbase sul tuo dispositivo mobile, oppure, se usi un computer, collegati al sito ufficiale e crea l’account, inserendo nome, cognome, email e password. Quindi, fai clic su Create free account e vai avanti seguendo le istruzioni che appaiono sullo schermo. In ogni caso, dovrai prima verificare l’email inserita, poi inserire un codice di autenticazione che ti arriverà per SMS, verificare la tua identità e aggiungere un metodo di pagamento. 

3. Comprare Ethereum

Per comprare gli Ethereum, puoi utilizzare direttamente l’app Coinbase, o andare sul sito ufficiale dal browser del tuo computer. Quello che devi fare è cercare “Ethereum” nella barra di ricerca e farci clic sopra. Quindi, inserisci la quantità di Euro che vuoi spendere per comprare gli Ethereum. Per finire, fai tap su Anteprima acquisto, così da vedere i dettagli dell’acquisto. Quindi, assicurati che sia tutto corretto e conferma.

4. Acquistare NFT su Coinbase

Se usi il tuo telefono o il tuo tablet per acquistare NFT su Coinbase, puoi farlo direttamente nell’app Coinbase, facendo tap su Effettua transazioni. Quindi, seleziona NFT tra le opzioni di scelta valuta. Inserisci l’importo di Ethereum che vuoi usare e scambiare per ottenere un NFT, ricordandoti che ci saranno dei costi di commissione per la transazione. Dunque, conferma l’acquisto e segui le istruzioni visualizzate a schermo.

Invece, se usi il computer, puoi acquistare NFT dall’estensione del browser. Quindi, apri Coinbase e fai clic su Converti. Seleziona NFT e inserisci l’importo di Ethereum che vuoi spendere e conferma l’acquisto, seguendo sempre le istruzioni visualizzate a schermo.

Ti consiglio di leggere anche…

Come creare un NFT su Rarible?

Come configurare facilmente un wallet per criptovalute e NFT con MetaMask

Come creare NFT su Mintable?

Syrus

Exit mobile version