Site icon Syrus

Come aggiornare i driver su Windows 11

Aggiornare i driver su Windows 11

L’aggiornamento dei driver è un compito importante per garantire un funzionamento regolare tra il tuo computer e i tuoi dispositivi. Ciò può includere la correzione di bug, vulnerabilità di sicurezza e miglioramenti all’hardware. In questo tutorial vedremo insieme i diversi metodi per aggiornare i driver sul tuo PC Windows 11.

Cos’è un driver?

Un driver è un programma che consente al sistema operativo Windows di interagire con i dispositivi hardware. Fornisce un’interfaccia tra il sistema operativo e il dispositivo.

I driver sono importanti perché consentono all’hardware di funzionare correttamente con il tuo sistema operativo. Ad esempio, se si desidera utilizzare la stampante, è necessario installare il driver della stampante in modo che il sistema operativo possa comunicare con essa. Ed è lo stesso principio per ogni periferica collegata al tuo computer (mouse, tastiera, schermo, webcam, ecc.). Senza un driver, questi dispositivi semplicemente non funzionerebbero sul tuo computer.

È importante aggiornare i driver?

In genere, quando colleghi un nuovo dispositivo al tuo computer, il sistema operativo si occupa dell’installazione dei driver per te. Tuttavia, a volte il driver installato dal sistema operativo è obsoleto o non include tutte le funzionalità offerte dall’hardware. Pertanto, potrebbe essere necessario scaricare manualmente il driver per l’hardware.

Ad esempio, è consigliabile aggiornare regolarmente i driver della scheda grafica per correggere i bug e migliorare le prestazioni negli ultimi videogiochi. Allo stesso modo di un dispositivo che incorpora l’illuminazione RGB, potrebbe essere necessario scaricare un driver specifico dal sito Web ufficiale del produttore per controllare questa illuminazione.

Per riassumere, se i tuoi dispositivi hardware funzionano correttamente e non hanno vulnerabilità di sicurezza note, non preoccuparti di aggiornare i driver. Se invece le periferiche non vengono riconosciute dal proprio sistema operativo o se presentano lentezza, funzionalità mancanti o ripetuti crash, si consiglia vivamente di aggiornare i driver.

Aggiornare i driver su Windows 11

Esistono diversi modi per aggiornare i driver sul computer:

Qualunque metodo tu scelga, ti consiglio di creare un punto di ripristino del sistema o di creare un backup completo del tuo computer. Quindi, se qualcosa va storto durante o dopo l’installazione dei nuovi driver, avrai sempre la possibilità di tornare indietro.

Come aggiornare i driver su Windows 11 con Windows Update

Per aggiornare i driver da Windows Update, attenersi alla seguente procedura:

Come aggiornare i driver su Windows 11 con Windows tramite Gestione dispositivi

Per aggiornare i driver utilizzando Gestione dispositivi di Windows 11, procedi in questo modo:

Come aggiornare i driver su Windows 11 tramite il sito del produttore

Per aggiornare i driver utilizzando il sito Web del produttore, attenersi alla seguente procedura:

Come aggiornare i driver su Windows 11 con il software DriversCloud

DriversCloud è un software gratuito che ti aiuterà ad aggiornare i driver di dispositivo del tuo PC. Ha un database di driver molto grande che viene costantemente aggiornato, quindi puoi essere sicuro che i tuoi dispositivi avranno sempre le ultime versioni dei driver disponibili. Ecco come funziona.

Ti consiglio di leggere anche…

Come velocizzare Windows 11 dopo un aggiornamento

Come spostare il menu Start a sinistra in Windows 11 (menu Start classico)

Microsoft Defender: come impedire che l’antivirus riduca le prestazioni del tuo PC

Syrus

Exit mobile version