Site icon Syrus

Come aggiungere contatti in Gmail in modo semplice e veloce

Aggiungere i contatti su Gmail

Photo by Stephen Phillips - Hostreviews.co.uk

Come aggiungere un nuovo contatto in Gmail

Se desideri aggiungere il mittente di una mail come nuovo contatto su Gmail, i passaggi da seguire sono davvero molto semplici e puoi eseguirli da PC Windows, Mac e Linux (non è possibile, invece, utilizzare l’app mobile Gmail per Android o iOS):

Inoltre, è anche possibile aggiungere manualmente un nuovo contatto in Google Contatti e salvarlo in rubrica associando alla persona. Puoi aggiungere anche altre informazioni (per esempio l’indirizzo personale e di lavoro). Questi piccoli accorgimenti, infatti, ti torneranno utili nella fase di invio di una nuova email.

In alternativa:

Se hai scelto di aggiungere più contatti, dovrai necessariamente:

Come aggiungere un nuovo contatto in Gmail da Android

È possibile eseguire la stessa procedura anche da Android dopo aver scaricato l’apposita app “Contatti” presente su Play Store (anche se, su alcuni dispositivi come Google Pixel è nativamente presente) e per farlo dovrai:

Una volta aggiunto il contatto, non dovrai fare altro che accedere all’app “Contatti” e clicca sull’indirizzo di posta elettronica per poter scrivere una nuova mail. Ti basterà seguire le seguenti indicazioni:

Come modificare i contatti in Gmail

Oltre ad aggiungere nuovi contatti, Gmail ti permette di eliminare o apportare modifiche ai contatti già presenti in rubrica. Ogni modifica ti permetterà, infatti, di dare un’effettiva completezza al profilo: in questo modo, sarà possibile rendere facilmente accessibili le informazioni personali (che verranno memorizzate automaticamente). Per modificare un contatto su Gmail, dovrai:

Come importare contatti nell’account Gmail

Importare contatti nei servizi Google è possibile proprio tramite la voce “Contatti”: dopo un iniziale distanziamento dovuto al suo diretto inserimento in Gmail, ora l’app ha assunto le sembianze di un servizio indipendente. In questo caso, dunque, tutte le informazioni che andrai ad inserire in “Contatti” saranno automaticamente disponibili per l’intero account Google, con la possibilità di una diretta rilevazione da parte di Gmail. Invece che in Gmail, l’importazione viene direttamente effettuata direttamente nell’app “Contatti” seguendo step precisi:

Come aggiungere contatti Gmail su iPhone

Nel caso in cui il tuo dispositivo mobile sia un iPhone, se non lo hai ancora fatto, hai l’opportunità di sincronizzare il tuo telefono all’account di Gmail o puoi scegliere di attivare la sincronizzazione dei contatti direttamente su un profilo di Gmail già presente sul dispositivo iOS. Ti basterà:

Come eliminare contatti in Gmail

Se, invece di aggiungere, hai la necessità di eliminare i contatti di Gmail, dovrai semplicemente:

Come eliminare più contatti in contemporanea su Gmail

Per eliminare più contatti contemporaneamente su Gmail è sufficiente riprendere i passaggi sopra citati, ma con qualche variante:

Infine, su Android, è possibile eseguire la medesima procedura tramite l’app “Google Contatti”:

Ti consiglio di leggere anche…

Come creare un gruppo su Gmail: la guida definitiva

Cosa fare in caso di furto della tua Gmail: guida pratica

L’Intelligenza Artificiale di Gmail scrive le tue email per te: ecco come funziona

Syrus

Exit mobile version