Site icon Syrus

Come aggiungere o modificare pagine su BLOGGER

Blogger  è un servizio di blogging gestito da Google LLC gratuito. La piattaforma permette di postare, oltre al solo testo, anche immagini e video: questo ne fa una soluzione ideale per webmaster alle prime armi. Se hai in mente quindi di aprire un blog, Blogger potrebbe fare al caso tuo, vediamo come funziona.

CREARE UN BLOG

Se hai voglia di creare un blog ti basterà accedere a Blogger (avrai bisogno di un account Google!) e cliccare su Nuovo blog. Dopodichè dovrai decidere un nome per il tuo blog e scegliere un indirizzo o un URL. Infine salvare. 

AGGIUNGERE O MODIFICARE PAGINE AL BLOG

Una volta creato il blog, puoi aggiungere pagine per contenuti statici come “Informazioni” o “Contatti”. Le pagine vengono visualizzate nel blog come schede nella parte superiore o come link laterali.

 Prima di tutto, bisogna fare clic sulla freccia giù in alto a sinistra e selezionare il blog da aggiornare.

Selezionare Pagine nel menu a sinistra. 

Per creare una nuova pagina: fai clic su Nuova pagina. Inserisci il titolo e altre informazioni sulla pagina, quindi fai clic su Salva, Anteprima o Pubblica. Creare una pagina è come creare un nuovo post, basta tenere a mente la differenza tra pagine e post. La prima si riferisce a contenuti statici, che quindi non cambiano col tempo come i “Contatti” o un “About us” mentre i post hanno una data di pubblicazione e col tempo si sposteranno all’interno del blog.

Con lo strumento di collegamento tra le pagine web offerto dall’editor di Blogger è possibile creare un link ad un’altra pagina web, in questa maniera: prima di tutto bisogna cliccare  su modifica e su Aggiungi link esterno. Successivamente bisognerà inserire il titolo e l’URL della pagina e infine cliccare su Salva link.

Nel caso in cui volessi modificare una pagina, sotto al contenuto che vuoi modificare, fai clic su, Modifica. Aggiorna la pagina ed infine su Salva, Anteprima o Pubblica.

Infine se volessi eliminare una pagina ti basterà cliccare su elimina sotto la pagina che vuoi rimuovere.

ALCUNE CARATTERISTICHE DI BLOGGER:

Vuoi sapere qualcosa in più su Blogger? Leggi il nostro articolo qui.

Syrus

Exit mobile version