Site icon Syrus

Come andare a capo in una cella su Excel

Quando si lavora su Excel capita spesso di dover scrivere un testo disposto su più righe e di voler andare a capo in una cella. A chi non è particolarmente pratico nel campo informatico o non sa come utilizzare Excel, a volte capita di premete il tasto Invio della tastiera, ma in questo modo viene automaticamente spostato su un’altra cella del foglio di calcolo. In realtà questa operazione è più semplice di quanto si pensi. Questa guida vi spiegherà come andare a capo in una cella su Excel. Ci sono varie opzioni, tra cui eseguire una combinazione di tasti sulla tastiera del computer oppure configurare in modo corretto la proprietà del foglio di calcolo.

Come andare a capo su Excel senza andare sulla riga sotto?

Se state lavorando con il computer e state utilizzando la versione desktop di Excel per macOS o Windows o la versione online, le operazioni da compiere sono simili e quello che dovete fare è leggere i prossimi passaggi della guida.

Per quanto riguarda la combinazione di tasti, per andare a capo in una cella, vai nel tuo foglio di calcolo, fai clic sulla cella nella quale vuoi inserire il testo e inizia a digitare. Quando arriva il punto in cui volete andare a capo, premete contemporaneamente i tasti Alt+Invio sulla tastiera del vostro computer.

 Un altro metodo è la formattazione della cella. Potete impostare il formato Testo a capo su tutte le celle a vostra scelta, in cui il testo che digitate dovrà andare automaticamente a capo di volta in volta. Evidenziate le celle sulle quali dovete lavorare e su cui dovete impostare l’interruzione di riga; fate clic con il destro su una di queste e dal menu che vi viene mostrato cliccate la voce Formato celle. Dopodiché cliccate su Allineamento, mettete la spunta accanto alla casella Testo a capo e confermate con il pulsante Ok.

Un’ulteriore opzione e simile a quella precedente, per andare a capo in una cella di Excel, è utilizzare la funzione Testo a capo. Dovete selezionare la cella che contiene il testo e poi cliccare sulla scheda Home, in alto. Premete su Testo a capo sulla sinistra, sulla versione per Windows o macOS, oppure A capo su Excel Online, la cui icona contiene delle lettere e una freccia. In questo modo il testo verrà automaticamente riversato a capo.

Ricordatevi di ridimensionare la cella che contiene il testo, così da renderla più omogenea con il resto del foglio di calcolo. Se non sapete come si fa: cliccate sul separatore presente tra la lettera della cella che state usando e quella successiva e, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, espandetela fino alla dimensione che desiderate.

Excel è disponibile anche in versione mobile per Android, iOS e iPadOS e in poche righe vi spiegherò come andare a capo in una cella Excel sia su tablet che su smartphone. Per quanto riguarda il tablet, selezionate la cella dove volete che il testo vada a capo e cliccate sulla scheda Home in alto. Infine, premete sul tasto A capo. Mentre su smartphone, date le ridotte dimensioni dello schermo, dovete pigiare sulla cella che contiene il testo, dopodiché tramite il menu a tendina che si trova in basso, dovete selezionare la voce Home e poi Testo a capo.

Syrus

Exit mobile version