Molti di noi sono abituati ad accumulare tonnellate di capi di abbigliamento in casa che, spesso, non usiamo per niente o che non mettiamo più dopo un paio di prime volte. Il problema è che, a lungo andare, tutti questi capi di abbigliamento finiscono per accumulare spazio inutile in casa e, per questo, potresti desiderare di liberartene al più presto. Se ti interessa questo ambiente di vendita, non puoi non avere anche tu un account su Vinted, il sito di compravendita di abbigliamento che sta facendo molto successo nell’ultimo periodo. Vediamo insieme come funziona quest’app e, se dovessi cambiare idea, come procedere per annullare un ordine su Vinted.
Cos’è e come funziona un account su Vinted
Vinted è un’applicazione emersa nel 2008 ma è soprattutto dal 2016 che ha iniziato a spiccare il volo per avere il gran successo che conosciamo oggi, prima in Spagna e poi nel resto d’Europa e del mondo. Soprattutto in considerazione della grande importanza della crisi che stiamo vivendo, sono sorprendenti i numeri che ha raggiunto in breve tempo quest’app: al giorno d’oggi, essa conta più di 34 milioni di clienti e va avanti come se fosse un negozio elettronico di cose riutilizzate. Nata inizialmente come servizio di compravendita esclusivamente di abbigliameto, a poco a poco ha iniziato ad aprirsi anche ad altri tipi di prodotti, come la vendita di oggetti e accessori. Ma a cosa è dovuto il grande successo di questa applicazione? Uno dei vantaggi che distingue Vinted dalle altre applicazione che fanno pagare delle commissioni è proprio l’assenza di queste ultime: non sono necessari infatti costi aggiuntivi né per il venditore né per l’acquirente, in nessuna delle fasi della compravendita degli articoli. Per questo motivo, quindi, soprattutto dalla pandemia, in Italia moltissimi utenti hanno aperto un account su Vinted ed hanno iniziato a svuotare il loro guardaroba e a comprare o vendere vestiti. Ma come procedere invece se si ordina un capo per sbaglio e si intende quindi annullare un ordine? O se dopo l’acquisto semplicemente si cambia idea e non si intende più acquistare l’articolo, è possibile annullare l’ordine? Vediamolo insieme nel prossimo paragrafo.
Come procedere per annullare un ordine su Vinted
Prima ancora di vedere nel dettaglio i passaggi per annullare un ordine su Vinted, è bene sapere che entrambi gli utenti (sia l’acquirente che il venditore) possono decidere di annullare il proprio ordine, solo se l’articolo non è ancora stato spedito. Inoltre, se si tratta di un venditore Pro (Seller Pro), egli non può annullare un ordine se questo è stato già pagato e se è stata già ricevuta la conferma dell’ordine. Inoltre, è bene tenere a mente che è sempre meglio concordarsi reciprocamente tra utenti per annullare un ordine, in modo da non causare spiacevoli recensioni negative da una o dall’altra parte. Per annullare un ordine, quindi, quali passaggi seguire? Sono pochi e semplici: basta aprire la conversazione con l’altro utente, selezionare il pulsante delle informazioni (i) nell’angolo in alto a destra, cliccare su “Annulla ordine”, selezionare un motivo per l’annullamento tra quelli presenti nell’elenco o inserire un altro ed infine terminare la procedura. Dopo l’annullamento di un ordine, il venditore può rimettere in vendita l’articolo annullato cliccando su “Carica di nuovo” sulla schermata della conversazione.
