Site icon Syrus

Come aprire il file .WPS Works su Windows 11/10

Aprire file .WPS Works Windows 11/10

Photo by OpenClipart-Vectors

Fino a qualche tempo fa, era molto semplice aprire un file .WPS Works su un computer Windows 11/10, usando MS Word, nella versione 2003 o successive, ricorrendo ad uno strumento gratuito, denominato Microsoft Works 6 – 9 File Converter (WorksCov.exe nella sua estensione originale). Tuttavia, questo strumento non è più disponibile.

In più, qualora si tenti di aprire un file .WPS in MS Word 2016 o versioni precedenti, ci si troverà davanti un contenuto illeggibile, senza senso e non fruibile. Nonostante queste criticità e limitazioni, è possibile ugualmente aprire un file .WPS Works su Windows 11/10, ricorrendo ad una serie di strumenti gratuiti e senza la necessità di installare software particolari.

Cos’è un file .WPS Works?

Un file .WPS Works è un documento simile ad un file DOC, che comprende testo, clipart e contenuti di differente genere. Il File .WPS Works si realizza grazie all’Elaboratore di testi Microsoft Works, uno strumento che appartiene alla suite per ufficio di Microsoft Works. Il file .WPS Works viene generato con Microsoft Works Word Processor e salvato nel formato WPS.

Un file .WPS Works è utile per realizzare contenuti semplici e poco strutturati, ma non file di notevole complessità. Il formato .WPS è stato fermato dalla Microsoft nel 2006 e sostituito dal formato DOC. Nel 2009, a sua volta, Microsoft Works è stato sostituito da MS Office 2010; per questo motivo, attualmente, si fa uso dei file Word in formato DOC e DOCX.

Gli strumenti utili per aprire file .WPS Works con Windows 11/10

Nonostante l’impossibilità di aprire .WPS Works su Windows 11/10 con MS Word 2003 o versioni successive, è possibile procedere ugualmente con questa operazione ricorrendo ad una serie di strumenti alternativi:

Come aprire un file .WPS Works con Windows 11/10 con Microsoft Works

Microsoft Works è, certamente, uno strumento funzionale ed utile per aprire un file .WPS Works con Windows 11/10. Infatti, seppur Microsoft Works non sia più disponibile, è possibile recuperare ugualmente il file ISO da Internet Archive, procedendo con l’installazione e l’esecuzione di Microsoft Works. Tuttavia, queste operazioni richiedono IE 6.0.

Qualora l’utente riesca a portare a termine queste azioni, Microsoft Works agirà in modo corretto e adeguato. Le operazioni da eseguire per aprire un file .WPS Works con Windows 11/10 con Microsoft Works sono le seguenti:

Come aprire un file .WPS Works con Windows 11/10 con LibreOffice

LibreOffice è un altro strumento alternativo, utile per aprire un file .WPS Works con Windows 11/10. LibreOffice è una suite per ufficio, completamente libera e gratuita. Simile a Microsoft Office, mette a disposizione dei suoi utenti interessanti funzionalità, quali LibreOffice Writer, LibreOffice Calc, LibreOffice Draw ed è funzionale per la realizzazione o modifica di documenti, fogli di calcolo e altri contenuti.

Per aprire un file .WPS Works con Windows 11/10 con LibreOffice, sarà necessario fare questi passaggi:

Come aprire un file .WPS Works con Windows 11/10 con OxygenOffice Professional

OxygenOffice Professional è un’evoluzione di OpenOffice ed è una suite da ufficio, che presenta opzioni e funzionalità molto simili a LibreOffice. Con OxygenOffice Professional è possibile generare documenti, presentazioni, accedere ai file MS ed effettuare modifiche. In più, OxygenOffice è un valido strumento gratuito per aprire un file .WPS Works con Windows 11/10.

I passaggi da effettuare per aprire un file .WPS Works con Windows 11/10 con OxygenOffice sono i seguenti:

Ti consiglio di leggere anche…

Come si aprono i file SWF in Chrome

Come aprire file p7m

Windows 11: come cancellare la cronologia di Esplora file

Syrus

Exit mobile version