Site icon Syrus

Come ascoltare musica su Spotify e invitare un tuo contatto di Discord

Con il collegamento tra Spotify e Discord, è possibile visualizzare all’interno della schermata dell’account Discord il nome collegato al profilo Spotify. In più, collegando Spotify con Discord, gli utenti potranno vedere la musica in ascolto in quel preciso momento, riproducendo la stessa canzone ascoltata da un’altra persona e di mettere in funzione l’opzione Ascolta insieme. Grazie a questa funzionalità, due utenti avranno la possibilità di ascoltare contemporaneamente la stessa musica. Per collegare Spotify a Discord da un computer, sarà sufficiente selezionare le impostazioni del profilo, scegliere Spotify tra i servizi disponibili ed attivare un’autorizzazione con cui consentire un’interazione tra le due piattaforme.

L’operazione da svolgere è simile sia se si ricorre alla versione Web di Discord che al suo client ufficiale per Windows e macOS. Se si usa il browser, sarà necessario collegarsi al sito ufficiale di Discord, cliccare sulla voce Apri Discord nel browser e accedere al proprio account, digitando la mail o il numero di telefono, con Password, prima di scegliere il pulsante Accedi. Se, invece, si usa il client ufficiale di Discord sul computer, sarà sufficiente lanciarlo, accedere al profilo e cliccare sull’opzione Impostazioni utente. Dopo aver scelto la voce Collegamenti, che si trova nella barra laterale a sinistra, bisognerà entrare nel box Collega i tuoi account, cliccare sul marchio Spotify, inserire i dati associati all’account e premere su Accedi. Cliccando, poi, su Accetto, si autorizza il collegamento e, se tutto si è realizzato al meglio, nella schermata Collegamenti di Discord apparirà un box relativo al collegamento appena effettuato. A questo punto, spostando su ON i comandi relativi alle opzioni Mostralo sul profilo e Visualizza Spotify, si può scegliere se rendere visibile il nome utente associato a Spotify su Discord; inoltre, è possibile decidere se far vedere la musica che si sta ascoltando come stato del profilo.

Inoltre, si può collegare Spotify a Discord anche usando l’opzione Collega Spotify, che diventa visibile quando si clicca sul nome di un utente che ha già effettuato il collegamento tra i due servizi. Questa operazione diventa possibile attivando il comando grazie al quale far vedere la musica in ascolto di quell’utente che, in quel momento, sta usando Spotify. All’interno della stessa schermata, premendo su Riproduci su Spotify, si può far partire la riproduzione su Spotify della canzone che sta ascoltando l’utente interessato. Allo stesso tempo, scegliendo il comando “Ascolta insieme a” e, aggiungendo il nome utente, è possibile ascoltare la canzone, contemporaneamente, insieme all’altro utente. Tuttavia, per godere di questa particolare funzionalità, è necessario aver sottoscritto un abbonamento a Spotify Premium.

Se, invece, l’utente sta ascoltando musica su Spotify e vuole invitare un contatto su Discord a unirsi all’ascolto, sarà possibile cliccare con il tasto destro sul nome utente per poi selezionare l’opzione Invito ad ascoltare insieme dal menu che si apre. Allo stesso tempo, è possibile agire anche dalle impostazioni dell’account Spotify. Se si opta per questa seconda via, sarà necessario collegarsi al sito ufficiale di Spotify, cliccare sul pulsante Accedi, premere sul nome utente, in alto a destra, selezionare l’opzione Account dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, premere sulla voce App, che si trova nella barra laterale a sinistra. Inoltre, è possibile collegare Spotify a Discord da smartphone e tablet, seguendo la medesima procedura prevista quando si usa il computer.

Syrus

Exit mobile version