SafeSearch aiuta a proteggere l’accesso a Internet filtrando i contenuti indesiderati che potrebbero essere visualizzati nei risultati di Google. Una funzione che può essere molto utile, in un momento in cui bambini e adolescenti accedono alla tecnologia digitale fin dalla tenera età, ma anche per la tua ricerca personale sulla tua postazione di lavoro, ad esempio.
A cosa serve la funzione SafeSearch di Google?
SafeSearch è una funzione di ricerca di Google e Google Immagini che protegge i bambini (e gli adulti) dall’esposizione a contenuti espliciti o inappropriati durante la navigazione sul Web. Questo filtro gratuito blocca automaticamente la visualizzazione di risultati considerati pericolosi, offensivi, scioccanti e non adatti ai minori, siano essi immagini, video o siti web.
Come funziona SafeSearch?
Navigando sul Web, potremmo essere esposti a contenuti inappropriati (sessualmente espliciti, violenti, che incitano all’odio, ecc.). Per risolvere questo problema e filtrare questi risultati non idonei, Google SafeSearch identifica i numerosi contenuti potenzialmente pericolosi (immagini, video, siti Web, ecc.) e li blocca automaticamente nei risultati di ricerca quando viene inserita una parola chiave corrispondente.
Come attivare la funzione SafeSearch
SafeSearch può essere configurato su tutti i tipi di dispositivi (smartphone, tablet e computer) ed è supportato dalla maggior parte dei browser Web: Mozilla Firefox, Safari, Microsoft Edge e Google Chrome.
Tuttavia, per avere accesso alla funzione SafeSearch, è indispensabile disporre di un account Google o di un indirizzo Gmail che consenta di configurare il filtro.
Buono a sapersi: se la funzione è già configurata, il messaggio “ SafeSearch attivato” appare nell’angolo in alto a destra della pagina dei risultati della ricerca.
Ecco la procedura da seguire per attivare la funzione SafeSearch dal tuo PC:
- Apri il tuo browser Web abituale e vai alla home page della ricerca di Google. Assicurati di aver eseguito l’accesso al tuo account Google.
- Nella parte inferiore destra della pagina, fai clic su Impostazioni, quindi su Impostazioni di ricerca.
- Seleziona la casella Abilita SafeSearch per abilitare la funzione,
- Per convalidare la tua scelta, clicca su Salva (in fondo alla pagina). Un messaggio di Google indica che le tue preferenze sono state salvate. Fare clic su OK per convalidare.
Nota bene: sarà necessario attivare SafeSearch per ogni browser Web utilizzato e per ogni profilo utente definito sullo stesso computer.
Per disabilitare SafeSearch, deseleziona semplicemente la casella Abilita SafeSearch.
C’è anche una scorciatoia per accedere più velocemente alle impostazioni di Google. Inserisci il seguente indirizzo nella barra di ricerca: https://www.google.com/preferences.
Come configurare SafeSearch su dispositivo mobile (Android o iOS)
Se hai l’app Google sul tuo smartphone Android o iOS:
- Apri l’app Google sul tuo telefono (o tablet),
- Fai clic sulla tua immagine del profilo in alto a destra, quindi tocca Impostazioni e scegli SafeSearch dall’elenco.
- Puoi quindi scegliere di abilitare o disabilitare la funzione SafeSearch.
Puoi anche attivare SafeSearch sul tuo cellulare dal tuo browser web:
Avvia il browser del tuo telefono (o tablet),
- Digita “https://www.google.com/preferences” per accedere alla pagina delle impostazioni di ricerca.
Nella scheda SafeSearch, scegli Nascondi risultati espliciti, - Per convalidare la tua scelta, clicca su Salva in fondo alla pagina. Un messaggio di Google indica che le tue preferenze sono state salvate. Fare clic su OK per convalidare.
Ti consiglio di leggere anche…
Windows 11: il nuovo sistema di aggiornamento è in arrivo e vedrai davvero la differenza
Come bloccare i siti web su un Chromebook

