Il rilevamento della rete è la funzionalità che permette a Windows 10 di trovare altri dispositivi o computer sulla rete. Questa funzione si attiva automaticamente quando sei connesso a reti private, come quella di casa o aziendale, e si disattiva quando ti connetti a reti pubbliche, poiché non sono considerate sicure. Per abilitare il rilevamento della rete vai su “Impostazioni” e clicca su “Rete e Internet” per visualizzare le impostazioni relative alla rete e a Internet. Fai clic su Wi-fi (rete wireless) o Ethernet (rete tramite cavo) per visualizzare le impostazioni della rete; poi su “Impostazioni correlate” vai su “Modifica impostazioni di condivisione avanzate”. Cliccando sulle parole “profilo corrente” potrai espandere il profilo assegnato alla tua connessione di rete, successivamente seleziona “attiva rilevamento rete” e “attiva la configurazione automatica dei dispositivi connessi alla rete”. Poi “Salva le modifiche” e chiudi le Impostazioni.
Come abilitare la condivisione di file e stampanti
Per abilitare la condivisione file e stampanti vai su “Impostazioni” e clicca su “Rete e Internet” per visualizzare le impostazioni relative a Internet. Una volta visualizzate le impostazioni della rete, premi “Impostazioni correlate” e clicca su “Modifica impostazioni di condivisione avanzate”. Espandi il profilo di rete e seleziona “Attiva condivisione file e stampanti” nella sezione “Condivisione file e stampanti”. Poi premi su “Salva modifiche” e chiudi le Impostazioni. Ricordati di impostare il tuo profilo su “pubblico” se sei connesso a una rete pubblica.
Per saperne di più su Windows 10
Windows 10 è un sistema operativo per pc, prodotto da Microsoft e parte della famiglia dei sistemi operativi Windows. La sua diffusione inizia a luglio del 2015 ed è il successore di Windows 8.1 e predecessore di Windows 11. Tra le sue caratteristiche più importanti c’è il supporto per le app.universali.