Site icon Syrus

Come attivare la dettatura su Google Docs

Documento Google

Google Documento

Google Docs o Documenti Google è il software sviluppato da Big G e riservato alla redazione di testi online, rintracciabile nella suite gratuita online Google Docs Editors. La grande peculiarità di Google Docs consiste nella possibilità di realizzare documenti online condivisi, in modo che tutti gli utenti con cui lo stesso è in condivisione possono fare modifiche e cambiamenti, in tempo reale, anche mente altri vi stanno lavorando.

Ogni modifica è apprezzabile nell’immediato e, allo stesso tempo, tutti i cambiamenti apportati al documento sono archiviati all’interno della cronologia delle revisioni. Per questo motivo, essendo sempre a portata di mano, è possibile ripristinare le versioni precedenti del documento in un qualsiasi momento e senza troppe difficoltà.

Come attivare digitazione vocale Google

Inoltre, Google Documenti offre molti comandi ed opzioni, in grado di soddisfare tutte le esigenze dei suoi utenti. Tra le funzionalità più pratiche e utili, di certo in grado di velocizzare il lavoro da svolgere, Google Documenti propone anche un’opzione di dettatura vocale dei testi da redigere con il software online messo a disposizione da Big G.

Infatti, Documenti di Google è dotato di un comando integrato, conosciuto come Digitazione vocale, grazie al quale l’utente può dettare con la voce quanto, invece, dovrebbe scrivere all’interno del foglio Google Doc, senza dover ricorrere all’uso di tool di terze parti. Tuttavia, è importante precisare come questa opzione sia rintracciabile unicamente su Google Chrome. Inoltre, per poter dettare su Google Documenti sarà necessario avere a disposizione un microfono collegato al PC ed un account Google.

Come dettare un documento su Google Docs con Google Chrome

Per dettare un documento su Google Documenti con Google Chrome, è possibile ricorrere alla funzione già installata su Google Doc e denominata Digitazione Vocale. I passaggi da effettuare sono questi:

Come dettare un documento su Google Docs con Windows 10

Per dettare un documento su Google Documenti con Windows 10, invece, è possibile ricorrere ad una “funzionalità di serie”, disponibile per l’uso anche sul software online di scrittura di Big G. I passaggi da realizzare sono i seguenti:

Come dettare un documento su Google Docs con MacOS

Per dettare un documento su Google Documenti con MacOS è possibiles ricorrere alla funzionalità di dettatura già impostata, che necessita solo di essere abilitata. Per abilitare ed usare l’opzione dettatura su MacOS basterà fare questi passaggi:

Come dettare un documento su Google Docs con smartphone/tablet Android

Gli smartphone e tablet dotati di sistema operativo Android presentano l’opzione di dettatura attraverso l’app di tastiera, che funziona sul dispositivo. In genere, gli utenti visualizzano Gboard di Google e SwiftKey di Microsoft. Dopo aver attivato l’opzione di dettatura della tastiera per l’una o l’altra funzionalità, per dettare un documento su Google Documenti con smartphone/tablet Android, basterà agire così:

Come dettare un documento su Google Docs con iOS/iPadOS

Google Documenti in versione app è disponibile anche per iPhone e iPad. Per dettare un documento su Google Documenti con iOS/iPadOS, sarà possibile usare la funzionalità omonima già presente su questi device e agire così:

Ti consiglio di leggere anche…

Come tradurre un Documento Google in un’altra lingua

Come aggiungere una casella di controllo a un documento Google

Come fare il conteggio delle parole su Documenti Google

Syrus

Exit mobile version