Come attivare o disattivare Google Drive per gli utenti di Google Meet

Come attivare o disattivare Google Drive per gli utenti di Google Meet

Nel caso in cui tu fossi l’amministratore di un’organizzazione di Google Workspace, e ti stai chiedendo se sia possibile attivare o disattivare Google Drive per le persone della tua organizzazione, sappi che questo si può fare senza problemi, e che puoi anche specificare chi può utilizzare Google Drive o meno.

Dunque, se vuoi sapere come attivare o disattivare Google Drive per gli utenti di Google Meet, non ti resta far altro che continuare a leggere questo articolo.

Attivare o disattivare Google Drive: cosa si può e non si può fare

In quanto amministratore della tua organizzazione, dunque, puoi attivare o disattivare il servizio di Google Drive per le persone della tua stessa organizzazione.

Nel caso in cui Google Drive sia attivato, le persone potranno continuare ad usare Google Drive senza limitazioni. In particolare, sarà possibile:

  • Archiviare file
  • Condividere file
  • Caricare file in stanze virtuali nell’esperienza integrata di Gmail

Nel caso in cui, invece, Google Drive sia disattivato, alcune azioni saranno limitate. Per esempio, non si potrà:

  • Accedere ai Documenti Google o ai file di Google Drive
  • Creare Documenti Google o file di Google Drive
  • Inviare Moduli Google che necessitano della condivisione di documenti all’esterno dell’organizzazione
  • Caricare file in stanze virtuali nell’esperienza integrata di Gmail

Come attivare o disattivare Google Drive

Per attivare o disattivare Google Drive per le persone della tua amministrazione, dunque, accedi alla Console di amministrazione Google con il tuo account amministratore. Ora, nella pagina principale, vai su Applicazioni, poi su Google Workspace, ed infine su Drive e Documenti. Successivamente, fai clic sulla voce Stato del servizio.

Adesso, se vuoi attivare o disattivare il servizio di Google Drive per tutti gli utenti della tua organizzazione, devi semplicemente fare clic sulla voce Attivo per tutti o Disattivato per tutti, e per completare il tutto, fai clic su Salva.

Se invece, vuoi attivare o disattivare Google Drive solo a un gruppo di persone, puoi specificare chi può utilizzare Google Drive tra le persone della tua organizzazione, inserendo i loro account all’interno di un’unità organizzativa. Questo ti permetterà di applicare impostazioni diverse a determinati utenti.

Quindi, una volta creata l’unità organizzativa che ti interessa, a sinistra, seleziona l’unità organizzativa in questione, e seleziona On o Off. Per conservare le impostazioni in uso per l’unità organizzativa principale, infine, fai clic sulla voce Ignora.