Site icon Syrus

Come attivare Sandbox su Windows 11 per scaricare app sconosciute in sicurezza

Attivare Sandbox su Windows 11

Photo by Tadas Sar

La cybersecurity è uno dei temi più importanti degli ultimi anni. Sempre più aziende stanno perfezionando i propri servizi in funzione di essa, in modo tale da garantire ai propri utenti un utilizzo dei dispositivi digitali sempre più protetto. Un esempio lampante è quello di Windows 11, che ha introdotto la possibilità di usufruire di una Sandbox.

Cosa si intende per Sandbox?

La Sandbox è un vero e proprio ambiente di prova, che permette di testare programmi e applicazioni sconosciute senza rischiare di danneggiare il proprio computer o i dati presenti in esso. Per questo motivo, prima di aprire un file sospetto, specialmente se allegato ad un’email sgrammaticata, ti consiglio sempre di usufruire di una Sandbox. Nella guida di oggi, ti mostrerò proprio come poter sfruttare questo servizio incluso in Windows 11.

Per svolgere tale operazione, c’è un requisito minimo che devi assolutamente possedere. Si tratta dell’attivazione delle funzionalità di virtualizzazione hardware dal BIOS della scheda madre. Se non sa di cosa sto parlando, in parole povere, il BIOS è il primo programma che si attiva dopo l’accensione del tuo computer, che è stato praticamente sostituito nell’ultimo decennio dalla UEFI, un’interfaccia informatica che svolge una funzione simile, ma ancora più sicura. Svolgi questi passaggi per attivare questa funzionalità:

Come attivare Sandbox su Windows 11?

Per attivare Sandbox su Windows 11, ti basterà eseguire questi passaggi ed il gioco è fatto:

Vuoi testare la Sandbox? Fai così dopo il riavvio:

Ti consiglio di leggere anche…

A che cosa serve Privacy Sandbox su Android

Come disinstalla completamente Edge su Windows 11

Android 13 arriva su Windows 11 e migliora sensibilmente l’esperienza!

Syrus

Exit mobile version