Site icon Syrus

Come aumentare la precisione del mouse in Windows

hand holding mouse

Il mouse per computer è “un dispositivo (o periferica) di puntamento portatile che rileva il movimento bidimensionale rispetto a una superficie piana”. Il movimento diventa visibile nell’attività del puntatore sullo schermo, grazie al quale si realizza un “controllo fluido dell’interfaccia grafica di un computer”. Poter contare su un mouse preciso e sensibile, soprattutto nel corso di un lavoro di grafica o semplicemente mentre si gioca con un videogame, è fondamentale. Se il mouse presenta qualche criticità in termini di precisione, è possibile intervenire e sistemare questo problema. Per sapere come aumentare la precisione del mouse in Windows, è possibile agire sulle opzioni di configurazione che lo caratterizzano.

I mouse in Windows 10, 7 e 8 danno la possibilità di effettuare un’operazione di rallentamento del puntatore, qualora i movimenti appaiono eccessivamente veloci e, di conseguenza, imprecisi. Accedendo alle Impostazioni dal menu Start, premendo sulla voce Dispositivi e, poi, su Mouse, l’utente potrà interagire con le opzioni di configurazione del mouse in Windows 10. Agendo proprio sulle opzioni, è possibile regolare la velocità del movimento del cursore, la precisione del puntatore e, di conseguenza, anche lo scorrimento della rotellina. Premendo, poi, sul link, che si trova nella parte bassa della pagina, sulla destra, si accede alla scheda di configurazione del Pannello di Controllo. Invece, in Windows 7 e 8.1, è possibile solo accedere al Pannello di Controllo, entrare nella sezione Hardware e suoni e cliccare, al di sotto della voce Dispositivi e stampanti, sul comando Mouse.

Dopo queste operazioni preliminari, differenziate a seconda della versione Windows a disposizione, l’utente troverà le Opzioni puntatore, da cui poter selezionare un’opzione “Aumenta precisione puntatore”, che dovrebbe risultare già attivo. Attivando la precisione del puntatore, Windows regola dinamicamente la sensibilità del mouse, a seconda della velocità di spostamento impostata. Inoltre, dallo stesso menu di opzioni, è possibile anche incrementare o diminuire la velocità del movimento del mouse nel corso dello spostamento. Anche in questo caso, sarà l’utente a procedere in base alle sue esigenze. Per aumentare la sensibilità del mouse in Windows, raggiungendo un livello massimo e di perfezione, conviene muovere il puntatore del mouse usando la tastiera del computer. In particolare, questa è una delle funzioni rintracciabili all’interno della sezione del Centro Accessibilità di Windows, in particolare nell’area del Pannello di Controllo. Dal Centro Accessibilità, sarà opportuno scorrere verso il basso la finestra fino a trovare la voce “Facilita l’utilizzo del mouse”. Da qui, infine, sarà necessario premere l’opzione Attiva controllo puntatore, perché il mouse possa essere mosso dalla tastiera, tramite il tastierino numerico.

Syrus

Exit mobile version