Gli amministratori di sistema, molto spesso, si devono interfacciare con la cattiva abitudine che hanno gli utenti di installare app che provengono da fonti inaffidabili. Per risolvere questo problema, sia Windows 11 che Windows 10 offrono la possibilità di bloccare queste installazioni attraverso la funzione Application Installation Control.
Tale funzione è accessibile attraverso la finestra App installate del sistema operativo. Vediamo come impedire l’installazione di app indesiderate attraverso questa funzione e anche con una valida alternativa.
Come bloccare le app potenzialmente indesiderate con la funzione Application Installation Control
Come abbiamo detto, la funzione Application Installation Control è accessibile sia da Windows 11 che 10 e si avvia cliccando su App e funzionalità o, in alternativa, su Impostazioni avanzate per le app. Grazie a questa funzione è possibile prevenire l’installazione di app indesiderate e potenzialmente dannose. La funzione consente di scegliere tra le seguenti alternative:
- Solo Microsoft Store: consente di installare app soltanto tramite Microsoft Store
- Ovunque, ma fammi sapere se c’è un’app comparabile su Microsoft Store: consente l’installazione di software che provengono da qualsiasi sorgente ma avvisa se è disponibile un’alternativa sul Microsoft Store.
- Ovunque, ma avvisami prima di installare un’app non disponibile in Microsoft Store: consente l’installazione di qualsiasi programma ma, prima dell’installazione, mostra l’avviso.
- Ovunque: in questo caso è possibile installare qualsiasi applicazione, da qualunque fonte, senza mostrare avvisi circa l’eventuale presenza nel Microsoft Store.
Come bloccare le app potenzialmente indesiderate con il prompt dei comandi
Oltre alla funzione Application Installation Control è possibile impedire l’installazione di app indesiderate anche utilizzando il prompt dei comandi. Vediamo quali sono i prompt dei comandi da utilizzare per le varie opzioni che abbiamo visto in precedenza.
- Ovunque, ma fammi sapere se c’è un’app comparabile in Microsoft Store: digitare cmd nella casella di ricerca del sistema operativo e selezionare “Esegui come amministratore“. A questo punto digita il seguente comando reg add HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer /v AicEnabled /d “Recommendations” /f
- Ovunque, ma avvisami prima di installare un’app non disponibile in Microsoft Store: reg add HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer /v AicEnabled /d “PreferStore” /f
- Solo Microsoft Store: reg add HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer /v AicEnabled /d “Anywhere” /f
- Ovunque: reg add HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer /v AicEnabled /d “Anywhere” /f

