Site icon Syrus

Come bloccare tutte le pubblicità su internet con il Raspberry Pi

brown circuit board on laptop

Le pubblicità moleste sono sicuramente un grosso fastidio per un sacco di utenti in giro per il mondo, ed è sempre difficile realizzare come a tutti gli effetti sia possibile bloccare ogni tipo di contenuto pubblicitario (immagini o video che siano) con qualche mezzo ben programmato. In questo caso parliamo di qualcosa di particolarmente universale, ovvero come sia possibile bloccare ogni tipo di pubblicità usando il Raspberry Pi, sfruttando un programma chiamato PiHole.

Per quest’operazione è richiesto naturalmente avere:

Per prima cosa, è tempo di preparare la MicroSD per l’installazione del sistema operativo Raspberry. Potete procurarvi il sistema operativo da qui (https://www.raspberrypi.com/software/) tramite appunto il Raspberry Imager. Assicuratevi di aver inserito la MicroSD nel computer.

Una volta aperto l’Imager, premete la combinazione SHIFT+CTRL+X. Si aprirà un menù. Cercate la funzione per abilitare l’SSH ed impostate una password personale. Una volta salvato questo contenuto, continuate con l’installazione. Selezionate il Pi OS a 32Bit ed usate naturalmente la MicroSD inserita nel PC come punto di destinazione. Adesso non vi rimarrà che far scrivere il contenuto nella MicroSD.

Adesso connettete il Raspberry Pi all’alimentazione e la connessione Ethernet. Ciò basterà per farlo avviare ed incominciare le prime impostazioni da sé. Nel mentre è al lavoro cominciate a scaricarvi PuTTY così da installare PiHole nel sistema quando necessario.

Impostate la connessione SSH a raspberrypi.local e cercate di accedere. Vi verrà chiesto nome utente e password, che sono informazioni che avete già inserito all’installazione con Imager. Una volta connessi mandate questi comandi:

$ sudo apt update

$ sudo apt upgrade –y

Attendete quindi qualche tempo per far completare l’aggiornamento completo del sistema. Completato ciò, inserite questo comando:

$ curl -sSL https://install.pi-hole.net | bash

A questo punto dopo qualche minuto partirà l’installazione di PiHole. Procedete lungo il setup finché non vi verrà richiesta un interfaccia – scegliete ETH0, che è appunto la porta Ethernet. Scegliete un server DNS, in questo caso Google può andare meravigliosamente se non sapete cosa impostare.

Accettate le impostazioni di Default per i siti bloccati e le impostazioni IPv4 ed v6, ed impostate l’indirizzo di rete abilitato come statico. Accettate d’installare l’interfaccia Web. Installate il Web server ed accettate il resto delle impostazioni standard. 

Cambiate quindi la password di PiHole con questo comando, una volta terminata l’installazione:

$ pihole -a –p

Adesso è tempo di usare il Raspberry come punto d’ingresso per la connessione. L’importante è impostare la connessione di rete attraverso i dispositivi necessari. Ad esempio con Windows:

Aprite le connessioni di rete (tasto destro su start) e raggiungete la vostra connessione principale (Ethernet o Wifi che sia). Modificate perciò le impostazioni di rete per quel che riguarda soprattutto il Gateway, con il quale dovrete inserire l’indirizzo IP del Raspberry.

Se volete configurare il vostro PiHole potete raggiungere l’indirizzo IP digitandolo nel Browser ed aggiungendo Admin nell’indirizzo. Perciò il tutto comparirà così:

http://(IndirizzoIP)/admin/

Normalmente una volta che la connessione sarà stabilita sarà comunque possibile navigare bloccando tutte le pubblicità necessarie.

Syrus

Exit mobile version