Site icon Syrus

Come bloccare una persona che ti manda email su Gmail

Hai cominciato a ricevere email di spam da una persona a cui hai dato l’indirizzo email per questioni di lavoro o di scuola, e quindi vorresti sapere come fare a bloccare questa persona, in modo che non ti invii più queste email indesiderate? Oppure, quante volte è capitato di lasciare la nostra email su un sito che invia tante email, e cominciare a ricevere email di spam, anche collettive, con altrettanti rischi di prendersi un virus sul dispositivo?

Se ti ritrovi in una situazione del genere, e usufruisci del servizio di posta elettronica di casa Google, ecco come bloccare una persona che ti manda email su Gmail.

 

Bloccare un indirizzo email su Gmail

Se vuoi bloccare un mittente su Gmail puoi seguire le seguenti istruzioni sia da computer che da dispositivo mobile, che sia un dispositivo Android o un’iPhone.

Quello che devi fare è accedere alla versione web di Gmail, se usi il computer, oppure aprire l’app Gmail se usi uno smartphone o un tablet, e cercare il messaggio della persona che vuoi bloccare. Ora, apri il messaggio e fai clic su Altro, il simbolo con i tre puntini in alto a destra. Successivamente, fai clic sulla voce Blocca [nome mittente], e in questo modo, i messaggi di questo utente verranno spostati automaticamente nella cartella degli Spam.

Nel caso in cui ti sei accorto di aver bloccato una persona per sbaglio, inoltre, non devi preoccuparti, poiché puoi sbloccare un indirizzo email in qualsiasi momento, semplicemente seguendo gli stessi passaggi appena descritti.

 

Annullare l’iscrizione alle email collettive su Gmail

Se ti è capitato di iscriverti ad un sito web che invia tante email, per esempio di promozione o di newsletter, e vuoi annullare l’iscrizione, puoi utilizzare il link di annullamento per far in modo che tu non le riceva più.

Quindi, accedi al servizio di Gmail e apri l’email del mittente di cui vuoi annullare l’iscrizione. Ora, accanto al nome dell’utente, vai alla voce Annulla iscrizione o Modifica le preferenze.

Nota bene che, se queste due opzioni non sono presenti, allora dovrai procedere con i passaggi descritti sopra per bloccare un indirizzo email e spostare le sue email nella cartella dello spam.

 

Bloccare lo spam dalla posta in arrivo su Gmail

Il servizio di posta elettronica di Gmail cerca automaticamente di non far arrivare lo spam nella posta in arrivo. A volte, però, può capitare che qualche email di spam riesca comunque ad apparire in questa cartella.

Quindi, per rimuovere e bloccare lo spam dalla posta in arrivo su Gmail, quello che devi fare è accedere al servizio di Gmail e aprire l’email di spam che ti è stata recapitata nella posta in arrivo. Una volta trovata, apri il messaggio, oppure seleziona la casella che si trova a sinistra dell’oggetto, e in alto alla pagina seleziona la voce Segnala come spam.

Syrus

Exit mobile version