Site icon Syrus

Come cambiare la visualizzazione di una chiamata su Skype

Attualmente se dobbiamo effettuare una videochiamata con uno o più amici, oppure organizzare una riunione virtuale di lavoro, abbiamo l’imbarazzo della scelta riguardo a quale piattaforma usare. Google Meet, Microsoft Teams e Zoom sono solo alcune delle tante applicazioni dedite alle videochiamate di gruppo. 

Nonostante ciò, quando si parla di chiamate con la webcam, non si può non pensare alla prima app che ci ha dato la possibilità di guardare negli occhi, attraverso il computer, la persona con cui stiamo parlando. Ovviamente l’avrai già capito, sto parlando di Skype , il famoso servizio offerto dalla Microsoft, l’azienda informatica leader nel settore che da ben 17 anni ci fa fare videochiamate a costo zero. 

Nel 2003, ovvero l’anno del suo lancio, era un servizio decisamente innovativo ed anche  tutt’ora non ha molto da invidiare alle altre applicazioni più moderne in uso, nominate prima.

Molti di noi usano Skype da tantissimi anni, ma non sempre si può essere così sicuri di conoscere al massimo il funzionamento di un servizio del genere, molto intuitivo ma allo stesso tempo estremamente articolato.

In questo articolo, infatti, ti spiegheremo come cambiare la visualizzazione di una chiamata su Skype.

Durante una videochiamata, infatti, è possibile cambiare l’ordine con cui vediamo le persone con cui stiamo parlando. Ad esempio, si può scegliere se impostare una griglia con un massimo di 10 video oppure di vedere a schermo intero solo chi sta parlando in quel preciso momento.

Premettendo che questo tipo di schermata a griglia è disponibile sia per Windows, che per Mac, che per Linux, vediamo insieme cosa occorre fare per cambiarla.

Come cambiare le visualizzazioni di Skype sul pc

Se stai usando Skype dal tuo computer, basterà effettuare solo questi due passaggi:

  1. Fai clic sul pulsante Cambia Visualizzazione;
  1. Seleziona il tipo di visualizzazione che preferisci, tra:

Come cambiare le visualizzazione di Skype su Android, iPhone e iPad

Nel caso, invece, tu stessi usando questa celebre piattaforma sul tuo telefono o sul tuo tablet, la procedura da seguire per disporre in modo diverso gli altri partecipanti alla chiamata sarà questa:

  1. Seleziona il pulsante visualizzazione griglia per passare alla visualizzazione autoparlante;
  1. Quando deciderai di tornare alla visualizzazione griglia, dovrai effettuare l’operazione inversa;

Attenzione, in base alla versione degli aggiornamenti dei sistemi operativi iOS e Android, potrai avere la visualizzazione di massimo 8 oppure 9 partecipanti nell’opzione di visualizzazione a griglia.

Insomma, è vero che ormai siamo nel 2020 e siamo ricchi di servizi gratuiti per videochiamate ed ogni altro tipo di attività online, e che la concorrenza è cresciuta a dismisura, aumentando in modo direttamente proporzionale all’aumentare degli anni, ma, nonostante tutto questo, Skype continua a sottolineare la propria supremazia nel settore. 

Pertanto, è utile sapere al meglio il funzionamento di questa piattaforma per vivere un’esperienza d’uso sempre migliore, dato che, soprattutto in questo periodo, le videochiamate tra amici o colleghi sono all’ordine del giorno.

Questo servizio ci accompagna da ben 17 anni e sicuramente continuerà ad esserci utile ancora per molto tempo.

Syrus

Exit mobile version