Site icon Syrus

Come cambiare la voce dell’assistente Google su Google Maps

Ormai si sa, la vocina computerizzata che da’ le indicazioni durante i percorsi stradali di Google Maps, è sempre presa in giro da tutti. Ovviamente, essendo un qualcosa di tecnologico e ben lontano dalla realtà delle corde vocali umane, il risultato del suono di alcune parole potrebbe far sorridere un po’.

Come per ogni cosa, questa grande azienda ormai leader nel settore informatico, ha pensato ad una soluzione. Se vorresti cambiare la voce di questo fantastico servizio che funziona da navigatore, allora ti conviene continuare a leggere questo articolo, perché ti risulterà molto interessante.

Spiegheremo, infatti, come cambiare la voce dell’assistente Google su Google Maps. In effetti, su questa piattaforma è possibile la modifica dell’impostazione della voce, la quale sarà attiva su tutti i dispositivi che contengono l’Assistente Google.

Sicuramente adesso ti starai chiedendo:’ ma come si fa?’ e starai pensando che è una cosa che non farai mai perché chissà quante operazioni dovrai effettuare, per una cosa estremamente futile. Non ti preoccupare, ti farò cambiare idea e a fine lettura correrai ad aggiornare le impostazioni della voce sulla tua applicazione di Google Maps.

Assistente Google su telefono o tablet

Per impostare la modifica della voce dell’assistente Google, al contrario di quanto starai pensando, bisogna effettuare solamente tre passi, i quali sono molto semplici ed intuitivi.

Tuttavia, è giusto premettere che alcune funzionalità inerenti ai vari servizi Google, non sono disponibili in tutte le lingue ed in tutti i Paesi.

Comunque, vedrai che dopo aver letto questi passaggi, cambierai la tua idea e mi darai ragione sul fatto che è un gioco da ragazzi che occupa giusto un minuto del tuo tempo.

  1. Prendi il tuo smartphone e apri l’app Assistente Google; se ancora non l’hai scaricata, lo dovrai fare;
  2. Dirigiti sulla parte alta dello schermo, a destra, e tocca la tua immagine del profilo oppure la tua iniziale;
  3. Seleziona prima l’opzione assistente, e poi quella con scritto Voce dell’assistente;

Assistente Google su altoparlante o smart display

  1. Apri l’app Google Home sul tuo smartphone; anche in questo caso, se ancora non l’hai installata, lo dovrai fare;
  2. Guarda in alto a destra e poi tocca l’immagine del profilo o la tua iniziale, seleziona Impostazione assistente e poi l’opzione assistente e voce dell’assistente;
  3. Scegli una voce;

Insomma, sono sicuro che ora che avrai capito quanto sia semplice cambiare le impostazioni della voce su Google Maps, correrai subito a farlo.

Una cosa, però, è certa: Google non si smentisce mai, poiché offre diverse funzionalità per ovviare ai problemi inerenti alle grandi piattaforme che gli appartengono. Tutto questo lo rende, come al solito, il leader indiscusso all’interno del settore informatico.

L’utilità, la comodità e la disponibilità sono, infatti, il punto di forza di questa grande ed importante azienda. Motivo per il quale ogni giorno, milioni di utenti continuano a scegliere i suoi servizi, da Google Maps fino a Google Meet, passando per Docs e Moduli. Molte volte non ce ne rendiamo conto, ma non passa una giornata senza dover usare uno di questi validi servizi.

Syrus

Exit mobile version