Come cambiare lo sfondo di Google in Chrome
28/04/2024
Se sei stanco della monotonia di Google Chrome, hai la possibilità di personalizzare l’aspetto del tuo browser, compreso lo sfondo della nuova scheda e i colori delle schede, della barra dei segnalibri e altro ancora. In questo articolo, ti guideremo passo dopo passo su come cambiare lo sfondo di Google in Chrome.
Trova l’impostazione del tema
Per iniziare, devi individuare l’impostazione del tema in Google Chrome. Ecco come fare:
Passaggio 1: Seleziona l’icona a tre punti “Personalizza e controlla Google Chrome” situata nell’angolo in alto a destra della finestra del browser.
Passaggio 2: Nell’elenco a discesa, seleziona l’opzione “Impostazioni”.
Passaggio 3: Nella sezione “Aspetto” nella barra laterale di sinistra, seleziona “Tema”.
Scegli il tuo tema
Una volta individuata l’impostazione del tema, puoi scegliere tra una vasta selezione di temi disponibili nel Chrome Web Store. Segui questi passaggi:
Passaggio 1: Una volta aperto il Chrome Web Store, esplora le diverse categorie di temi disponibili. L’immagine principale che vedi di solito sarà lo sfondo della nuova scheda, quindi puoi utilizzarla come guida per la scelta.
Passaggio 2: Prima di selezionare un tema, controlla le immagini di anteprima e le recensioni. La sezione “Supporto” (se disponibile per quel tema) ti fornirà informazioni sui problemi eventualmente riscontrati dagli utenti.
Passaggio 3: Ricorda che molti temi estendono i loro colori e motivi in tutto la finestra del browser e le schede, quindi valuta attentamente l’aspetto complessivo prima di installare il tema.
Aggiungere il tema a Chrome
Una volta scelto il tema desiderato, è il momento di aggiungerlo a Chrome. Ecco cosa fare:
Passaggio 1: Se hai trovato un tema che ti piace, seleziona il pulsante blu “Aggiungi a Chrome”.
Passaggio 2: Mentre Chrome applica il tema, il pulsante dovrebbe ora mostrare la scritta “Rimuovi da Chrome”. Vedrai anche un pulsante blu “Annulla” per rimuovere il tema.
Passaggio 3: Ora puoi ammirare il tuo nuovo tema, che trasformerà automaticamente l’aspetto del browser. Le schede potrebbero cambiare colore e, se apri una nuova scheda, dovresti vedere l’immagine principale del tema.
Passaggio 4: Verifica se ti piace l’aspetto complessivo del tema. A volte potresti apprezzare l’immagine ma non come influenza le schede o i colori nel browser. In tal caso, seleziona il pulsante “Annulla” o torna alla sezione “Aspetto” nel menu “Impostazioni” e ripristina il tema predefinito.
Seleziona un’immagine personalizzata
Se nessuno dei temi disponibili ti piace, o se preferisci utilizzare un’immagine personale, puoi seguire questi passaggi:
Passaggio 1: Apri una nuova scheda e seleziona il pulsante “Personalizza Chrome” situato nell’angolo in basso a destra.
Passaggio 2: Per caricare la tua immagine, seleziona “Cambia tema” > “Carica un’immagine”. Seleziona l’immagine desiderata e scegli “Apri”.
Passaggio 3: Se preferisci utilizzare uno sfondo preimpostato di Google, seleziona lo sfondo desiderato. Automaticamente verrà applicato come sfondo della nuova scheda.
Passaggio 4: Quando apri una nuova scheda in Chrome, l’immagine che hai scelto verrà visualizzata sullo schermo. Puoi rimuoverla in qualsiasi momento selezionando nuovamente il pulsante “Personalizza” – è semplicemente un’icona a forma di matita in questo caso – e scegliendo “Ripristina impostazioni predefinite”.
Personalizza il colore e il tema
Oltre a selezionare un’immagine di sfondo, hai anche la possibilità di personalizzare l’intero layout di Chrome. Ecco come fare se non sai quale tema installare:
Passaggio 1: Apri una nuova scheda e seleziona il pulsante “Personalizza Chrome” nell’angolo in basso a destra.
Passaggio 2: Dovrebbe apparire una finestra all’interno del browser. Sotto il pulsante “Cambia tema”, vedrai una serie di campioni di colore complementari: scegli il tuo preferito. Noterai immediatamente i risultati nel tuo browser.
Passaggio 3: Per rimuovere il tema scelto, torna al menu dei campioni di colore e seleziona il campione etichettato “Colore predefinito” (dovrebbe essere il primo da sinistra).
Ora hai tutte le informazioni necessarie per cambiare lo sfondo di Google in Chrome. Sperimenta con diverse immagini e temi per rendere il tuo browser unico e personalizzato!
Fonte dell’articolo qui.