Site icon Syrus

Come cambiare l’orientamento dello schermo del PC

Ruotare lo schermo del pc con i tasti

Photo by Kaitlyn Baker

Hai bisogno di posizionare in verticale il monitor del tuo PC per evitare di avere male alla cervicale, o magari hai pigiato un insieme di tasti involontariamente ed è tutto capovolto? Niente Panico! Su Windows puoi cambiare l’orientamento dello schermo in modo semplice e veloce. Vediamo come!

Come ruotare lo schermo del pc con i tasti?

Sul PC puoi modificare la rotazione della visualizzazione dello schermo utilizzando un insieme di tasti. Fai, però, attenzione perché la combinazione può variare in base al tipo di scheda grafica usata, anche se di solito si premono insieme uno o due tasti diversi e poi si cambia l’orientamento della schermata con un tasto freccia supplementare.

Nel caso in cui volessi riportare al formato orizzontale che il PC ha già in modalità predefinita usa il tasto con la freccia verso l’alto per modificarlo. Le combinazioni di tasti più utilizzati sono:

Ruotare la schermata su Windows 7 e 8

Su Windows puoi anche usare le impostazioni di sistema per ruotare lo schermo. Ecco la procedura più semplice e veloce da seguire:

Opzioni di orientamento dello schermo su Windows

Utilizzando le opzioni di orientamento dello schermo su Windows puoi effettuare la rotazione della schermata. Questa procedura può essere fatta anche in questo modo:

Ruotare la schermata su Windows 10

Se sul tuo PC è installato Windows 10, non preoccuparti, perché anche qui puoi sistemare l’orientamento del display in modo rapido e semplice servendoti delle impostazioni dello schermo. Noterai, però, che la visualizzazione del menu cambia un po’, a questo punto per effettuare la modifica segui questi passaggi:

Oppure, in alternativa, puoi servirti di una procedura un po’ più lunga:

Syrus

Exit mobile version