Site icon Syrus

Come cancellare gli appunti di Windows

cancellare appunti Windows

Photo by Windows

Tra i tipi di errori più strani e svariati che può presentare il tuo PC, ne esiste uno particolarmente introvabile: gli appunti di Windows pieni. Se cerchi una guida su come risolvere il problema e cancellare gli appunti di Windows, questa posto è quello che fa per te.

Appunti di Windows

Appunti (o clipboard) è uno strumento di Windows che salva momentaneamente un teso su una sorta di “block notes” virtuale e ti permette di riprenderlo quando necessario. L’esempio classico è quello del copia-incolla. Quando decidi di copiare (o tagliare) un discorso per poi incollarlo in un’altra pagina (o, addirittura, su un altro dispositivo), le parole vengono momentaneamente salvate su “Appunti”. Lo stesso vale anche per le immagini. Per vedere gli appunti e le impostazioni collegate a questa funzionalità, puoi seguire queste operazioni:

  1. Clicca sul tasto “Windows”;
  2. Vai su “Impostazioni”;
  3. Scegli “Sistema”;
  4. Seleziona “Appunti“.

Cosa puoi fare con Appunti di Windows

Oltre a mantenere momentaneamente in memoria alcuni dati, Appunti di Windows permette di tenere traccia dei tuoi testi grazie alla funzione cronologia (a cui si accede facilmente usando la scorciatoia da tastiera: Tasto “Windows” + V). Inoltre, puoi incollare manualmente degli elementi che usi in modo ricorrente così da trovarli velocemente nel momento del bisogno. La vera intuizione però è quella della sincronizzazione o condivisione degli appunti. Grazie a questa opzione, tramite un servizio di cloud, è possibile scambiare dati tra un dispositivo e un altro. Utilizzando, però, appunti di Windows in questo modo, avrai presto bisogno di cancellare tutto per avere più spazio a disposizione. Nel prossimo paragrafo vedremo nel dettaglio come fare.

Come cancellare gli appunti di Windows

Cancellare il contenuto degli appunti di Windows non è per nulla difficile; ma può essere indispensabile in caso di errori di sistema per appunti pieni. Ecco come fare:

  1. Clicca sul tasto “Windows”;
  2. Vai su “Impostazioni”;
  3. Scegli “Sistema”;
  4. Seleziona “Appunti”;
  5. Scorri fino a “Cancella dati degli Appunti“;
  6. Clicca su “Cancella“.

Adesso il tuo problema è risolto e il tuo block notes è libero!

Ti consiglio di leggere anche…

Con Google Chrome puoi prendere appunti sui siti web, la nuova funzione che adorerai

Windows 11: cosa fare se l’app Impostazioni non si apre

Come vedere le foto archiviate su iCloud su Windows 11

Syrus

Exit mobile version