Collegare gli account dei social più in voga del momento può essere molto vantaggioso per gestire al meglio la propria attività ed i propri canali, ma a volte può non essere più utile e si vogliono mantenere separati i profili Instagram da quelli Facebook. Vediamo i vantaggi di collegare i due account e poi come scollegarli.
Anzitutto, bisogna essere amministratori della Pagina Facebook se si ha intenzione di effettuare un collegamento con quella di Instagram; inoltre, è probabile che tu debba passare da un account personale ad uno professionale se la Pagina Facebook è gestita da un Business Manager.
Se colleghi un account Instagram Professional alla tua Pagina gli amministratori, gli editor, i moderatori e gli inserzionisti potranno fare molteplici operazioni, quali:
- creare inserzioni di Instagram direttamente da Facebook e gestire i commenti;
- leggere e rispondere a messaggi e commenti di Instagram dalla posta della pagina Facebook;
- condividere i post della Pagina Facebook su Instagram e viceversa;
- tutti coloro che hanno effettuato il login all’account Instagram possono sincronizzare le informazioni di contatto aziendali tra i due social, come indirizzo e-mail e dell’azienda e contatti telefonici;
- gli aggiornamenti eseguiti su una delle due app saranno visualizzati sull’altra e viceversa;
- aggiungere un pulsante su Instagram per la prenotazione di appuntamenti su Facebook;
- per le persone che ne hanno accesso, se la Pagina è iscritta agli strumenti di beneficenza di Facebook sarà possibile aggiungere adesivi per le donazioni su Instagram Stories;
- se le aziende lo desiderano potranno integrare app di terze parti.
Dunque, collegare l’account Instagram Business alla propria Pagina Facebook comporta diversi vantaggi in vista di un’organizzazione più strettamente collegata e funzionale. Il collegamento si può interrompere in qualsiasi momento; vediamo come cancellare l’account Instagram dalla Pagina Facebook aziendale step by step:
- Apri l’app di Facebook e vai sulla tua Pagina.
- Nel menu a sinistra fai clic su “Informazioni” e seleziona la voce “Instagram”.
- Seleziona “Scollega” per rimuovere l’account Instagram precedentemente collegato.
- Fai clic su “Conferma” per terminare la procedura di rimozione.
In pochi semplici passaggi potrai gestire i due account in maniera del tutto separata senza alcun tipo di vincolo. Tra le diverse funzionalità, a dimostrazione che questi due social sono sempre più interconnessi, è possibile creare un profilo Instagram aziendale direttamente da Facebook, per scoprire come si fa clicca qui.

