Site icon Syrus

Come cancellare le informazioni personali su Google, aggiunte nuove opzioni

Google ha già implementato una serie di norme per consentire agli utenti di richiedere la rimozione di determinati contenuti. Oggi l’azienda americana sembra voler fare un ulteriore passo avanti per quanto riguarda la tutela della privacy. È possibile, infatti, richiedere la rimozione di nuovi tipi di informazioni personali che potrebbero apparire nei risultati di ricerca su Google.

Tra le informazioni che puoi richiedere di cancellare:

Come afferma Michelle Chang, Global Policy Lead for Search di Google: “Nel momento in cui riceviamo richieste di rimozione, valuteremo tutti i contenuti della pagina web per assicurarci di non limitare la disponibilità di altre informazioni ampiamente utili, ad esempio negli articoli di notizie“.

Come richiedere la rimozione di informazioni personali dai risultati di ricerca di Google

Per cancellare i tuoi dati personali su Google, procedi in questo modo:

Dopo aver inviato la richiesta di eliminazione, riceverai un’e-mail di conferma automatica. Google prenderà in considerazione la tua richiesta (non è previsto alcun limite di tempo). Se la tua richiesta viene accolta, “saranno rimossi gli URL per tutte le query, oppure gli URL verranno rimossi solo dai risultati di ricerca in cui la query include il nome del denunciante o altri identificatori forniti, come gli pseudonimi“.

Se la tua richiesta non soddisfa i requisiti di eliminazione, Google spiegherà il motivo. Avrai comunque la possibilità di fornire documenti aggiuntivi per presentare una nuova domanda.

Nell’ambito della normativa europea sulla privacy, Google propone anche la richiesta del diritto all’oblio. Ciò consente agli utenti di richiedere che il loro nome venga rimosso dai risultati di ricerca.

Syrus

Exit mobile version