Site icon Syrus

Come cancellare nomi utenti e dati di navigazione su Google Chrome

I browser sono ormai progettati e ottimizzati per rendere ogni navigazione su internet il più comoda ed efficiente possibile, sono capaci infatti di salvare i dati che noi immettiamo, le pagine che visitiamo, salvare i nostri account per evitarci di doverli reinserire ad ogni utilizzo, e anche di ricordare ad esempio fino a che punto abbiamo visualizzato una pagina, permettendoci di riaprirla e riprendere proprio da lì. Tutto questo è possibile perché ogni volta che apriamo un browser esso inizia a salvare i dati del nostro utilizzo, e sono proprio quelli a permettere agli sviluppatori di perfezionare il prodotto sempre di più.

Può capitare però di utilizzare dei computer non propri, magari un computer pubblico a scuola, all’università, oppure quello di un amico. In questo caso sarebbe preferibile che i nostri dati non vengano salvati, perché non sappiamo chi ha accesso al computer e i nostri dati potrebbero finire nelle mani di qualche malintenzionato. Per questo motivo la maggior parte dei browser fornisce una modalità in cui non i dati non vengono salvati. Per fare un esempio con il browser più diffuso, Google Chrome offre la modalità di navigazione in incognito, perfetta per queste situazioni e che ci permetterà di usare un computer pubblico con più tranquillità.

A volte però ci si dimentica di attivarla e bisogna quindi saper cancellare i dati di navigazione in modo che nessuno possa accedervi. In questo articolo vi spiegheremo proprio questo: come cancellare nomi utenti e dati di navigazione su Google Chrome.

Cancellare i dati da computer

Prima di iniziare è importante specificare che se avete attivato la sincronizzazione dei dati su un account Google, essi saranno comuni a tutti i vostri dispositivi. Se quindi cancellate i dati sul vostro computer li eliminerete anche dal vostro smartphone e in generale dall’account.
Per cancellare i dati di navigazione sul computer dovrete innanzitutto aprire Google Chrome, dopodiché aprite il menù delle Impostazioni, cliccando sull’icona a forma di tre puntini in alto a destra. Selezionate quindi l’opzione Altri strumenti e poi Cancella dati di navigazione. In alternativa è presente una scorciatoia attraverso la combinazione di tasti “Ctrl + Maiusc + Canc”.

A questo punto si aprirà una nuova scheda in cui potrete scegliere un intervallo di tempo, potrete cancellare l’ultima ora di navigazione, l’ultimo giorno, l’ultima settimana, le ultime 4 settimane o tutti i dati. Selezionate i tipi di dati che volete rimuovere, scegliendo tra la cronologia di navigazione, i cookie dei siti o le immagini e i fili memorizzati nella cache. Se volete cancellare tutto, apponete la spunta su tutte e tre le opzioni. Per concludere basterà fare clic su Cancella dati.

Cancellare i dati da smartphone

Se volete cancellare i dati da un telefono il procedimento non è molto diverso, ed è simile sia su Android che su iOS.
Se siete su Android aprite l’app di Chrome, premete il solito pulsante Impostazioni, toccate la voce Privacy e successivamente Cancella dati di navigazione. Anche in questo caso si aprirà una finestra in cui dovrete specificare l’intervallo di tempo e i tipi di dati che volete rimuovere. Per proseguire con la cancellazione tocca Cancella dati.

Se siete su iOS i passaggi cambiano leggermente. Dal menù Impostazioni di Chrome dovrete infatti aprire la Cronologia e poi toccare l’opzione Cancella dati di navigazione in fondo. A questo punto selezionate i tipi di dati di navigazione, premete Cancella dati di navigazione e poi nuovamente Cancella dati di navigazione. Per terminare basterà toccare la voce Fine in alto a destra.

Syrus

Exit mobile version